Proteste a Roma contro il genocidio in corso a Israele-Gaza - avvisatore.it
Centinaia di persone si sono riunite oggi a Roma per manifestare contro l’offensiva militare di Israele a Gaza. La manifestazione, promossa dal Movimento studenti palestinesi in Italia, Udap (Unione democratica arabo palestinese) e Api (Associazione dei palestinesi), ha visto la partecipazione di diversi collettivi universitari, l’Osa, i movimenti di lotta per la casa, Arci e Anpi.
Le bandiere della Palestina e della Pace sventolano tra largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali, mentre i manifestanti si preparano per il corteo che si dirigerà verso piazza dell’Esquilino. L’obiettivo della protesta è denunciare l’escalation di violenza che sta colpendo la popolazione civile di Gaza.
Secondo i volantini distribuiti durante la manifestazione, l’offensiva dell’esercito israeliano contro Gaza sta causando un numero sempre crescente di vittime. “I bombardamenti colpiscono indiscriminatamente la popolazione civile, bambini, operatori sanitari, giornalisti”, si legge nel comunicato. Finora, il bilancio delle vittime supera le 23.000 persone, ma purtroppo si prevede che questo numero aumenterà nei prossimi giorni.
Le condizioni di vita nella striscia di Gaza sono disperate: le infrastrutture sono state distrutte, il cibo e l’acqua scarseggiano e la maggior parte degli ospedali è stata ridotta a macerie. La popolazione, nel frattempo, è costretta a vivere come sfollata, senza vie di fuga sicure. “L’offensiva israeliana non è una guerra contro Hamas, ma un vero e proprio genocidio”, affermano i manifestanti.
La manifestazione a Roma è solo una delle tante proteste che si stanno svolgendo in tutto il mondo per chiedere la fine del massacro a Gaza. I manifestanti chiedono che la comunità internazionale intervenga per porre fine all’offensiva israeliana e garantire la sicurezza e la dignità del popolo palestinese.
“È inaccettabile che migliaia di bambini siano stati uccisi, che le infrastrutture siano state distrutte e che gli aiuti umanitari siano ostacolati”, dichiara uno dei partecipanti alla manifestazione. La speranza è che la pressione internazionale possa portare a una soluzione pacifica e duratura per il conflitto in corso.
La manifestazione a Roma è un segnale di solidarietà e sostegno al popolo palestinese, ma la lotta per porre fine al genocidio continua. È necessario che la comunità internazionale si mobiliti per porre fine a questa tragedia umanitaria e garantire un futuro di pace per la Palestina.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…