“Raffiche di vento fino a 150 Km/h e mareggiate: l’allerta meteo che minaccia la sicurezza delle persone”

22Raffiche Di Vento Fino A 150 22Raffiche Di Vento Fino A 150
"Raffiche di vento fino a 150 Km/h e mareggiate: l'allerta meteo che minaccia la sicurezza delle persone" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Dicembre 2023 by Redazione

Forti raffiche di vento e neve sulle Alpi: l’allarme di Antonio Sanò

Il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, ha lanciato l’allarme per l’arrivo di un ciclone polare che si avvicinerà alle Alpi, portando con sé bufere di neve e raffiche di vento. Secondo Sanò, il vento da nord attraverserà le Alpi francesi e si dirigerà verso il Mediterraneo, raggiungendo la Sardegna con raffiche di Maestrale che potrebbero superare i 100 km/h.

Sanò afferma che “dalle prossime ore è prevista una rapida intensificazione del vento, iniziando dal Nord-Ovest con raffiche che potrebbero superare i 150 km/h sulle Alpi e fino a 90-100 km/h nelle valli e anche in pianura tra Piemonte e Lombardia”. Nel pomeriggio, le raffiche diventeranno più frequenti e in serata raggiungeranno anche l’Emilia Romagna, portando un aumento delle temperature che il 23 dicembre potrebbero raggiungere i 20°C.

Mareggiate e miglioramento del tempo durante le festività

Sabato, il vento si intensificherà sulle Marche e in Sicilia, causando mareggiate sulle coste esposte delle Isole Maggiori. Tuttavia, a partire dalla Vigilia di Natale, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se masse d’aria più umide si spingeranno dal mare verso la Liguria e la costa tirrenica. Non si escludono piogge su queste zone durante la Vigilia e il giorno di Natale, ma il tempo migliorerà notevolmente al Nord e rimarrà soleggiato altrove. Inoltre, è possibile che la nebbia ritorni sulla Pianura Padana orientale a partire dalla sera del 25 dicembre.

Previsioni dettagliate per il weekend e per Natale

Ecco le previsioni dettagliate per il weekend e per il giorno di Natale:

  • Venerdì 22: Al nord, si prevedono venti di tempesta sulle Alpi e vento Foehn anche in pianura. Al centro, ci saranno raffiche di Maestrale in Sardegna e nuvole irregolari altrove. Al sud, sono previste piogge sulle coste tirreniche.

  • Sabato 23: Al nord, i venti saranno forti sulle Alpi e il vento Foehn continuerà a soffiare in pianura. Al centro, ci saranno nuvole irregolari sulle coste tirreniche e sole altrove, con vento in Sardegna. Al sud, il cielo sarà parzialmente nuvoloso.

  • Domenica 24: Al nord, il tempo sarà soleggiato. Al centro, ci saranno nuvole sulle coste tirreniche con isolati piovaschi, mentre altrove il sole splenderà. Al sud, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con piovaschi sulle coste tirreniche.

  • Tendenza per Natale: Si prevede un Natale mite e prevalentemente soleggiato, ma con nebbia al Nord e nuvole sulle coste tirreniche, con qualche piovasco locale.

Queste sono le previsioni meteo per il prossimo periodo. Ricordate di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di prendere le precauzioni necessarie per garantire la vostra sicurezza durante le festività.