"Record da brividi: il ragazzo e l'airone incassano oltre 800mila euro in un solo giorno in sala" - avvisatore.it
Il nuovo film d’animazione “Il ragazzo e l’airone” del regista premio Oscar© Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito in Italia da Lucky Red, ha fatto il suo debutto nei cinema italiani a Capodanno. Il film ha incassato 837.278 euro e ha registrato 107.836 spettatori. Questo successo era già stato preannunciato dalle oltre 15.000 prevendite di biglietti, che gli hanno garantito il secondo posto al box office e una media di incasso per copia di 2.399 euro. Il primo posto spetta alla nuova commedia di Alessandro Siani, “Succede anche nelle migliori famiglie”.
L’Italia ha ottenuto un risultato straordinario con “Il ragazzo e l’airone”, che nel primo giorno di proiezione si è posizionato come il secondo miglior debutto in Europa, dopo la Francia. Il film è stato candidato ai Golden Globe come Miglior Film d’Animazione e per la Migliore Colonna Sonora Originale di Joe Hisaishi. Inoltre, ha vinto il premio Miglior Film d’Animazione al New York Film Critics Circle. “Il ragazzo e l’airone” è stato presentato anche al Toronto Film Festival.
Il film racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, spinto dal desiderio di rivedere sua madre. Questo luogo fantastico rappresenta la fine della morte e l’inizio di una nuova vita. “Il ragazzo e l’airone” è una storia che esplora il mistero della vita e della creazione.
Il titolo originale del film, “Kimitachi wa Do Ikiruka” in giapponese, è tratto dal romanzo di Genzaburo Yoshino intitolato “E voi come vivrete?” (pubblicato in Italia da Kappalab). Questo libro è stato regalato a Miyazaki da sua madre quando era ancora un ragazzo. Nel film vengono mostrati per la prima volta alcuni avvenimenti dell’infanzia del regista.
“Il ragazzo e l’airone” è anche presente su Spotify con “Il canto dell’airone”, un podcast in tre puntate dedicato al lavoro di traduzione, adattamento e doppiaggio del film. Nel podcast sono presenti gli interventi di Roberta Bonuglia, responsabile dell’adattamento, Francesco Nicodemo, traduttore, Alessandro Rossi, direttore del doppiaggio, e Gianmaria Tammaro, giornalista e critico.
Per chi volesse vedere il film, è possibile consultare l’elenco delle sale su www.ilragazzoelairone.it, che viene costantemente aggiornato.
Una vittoria storica: battuta l’Ariccia 2-1 nella finale L’ASD Lanuvio Campoleone ha scritto una pagina…
Un nuovo grande evento sta per illuminare Venezia: Icons & Prodigies 2025. Per tre giorni,…
Il Centro di Aggregazione Giovanile “GenerAction” di Lanuvio annuncia l’apertura delle iscrizioni per il progetto…
Chi desidera prendersi cura della propria chioma in modo professionale si trova spesso davanti a…
Alla 100ª edizione della Sagra delle Fragole debutta il “Quercetto”, il fungo che racconta la…
Il centro estivo comunale torna al PalaEmanuele dal 9 giugno con sport, gioco e laboratori…