Regionali Sardegna 2024: scontro diretto tra Meloni e Salvini - avvisatore.it
La disputa tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni sulle elezioni regionali in Sardegna continua a infiammarsi. Mentre la Lega insiste sulla conferma di Christian Solinas alla presidenza della Regione, Fratelli d’Italia punta su un altro candidato, Paolo Truzzu, la cui candidatura sarà ufficializzata nel weekend. Il deputato sardo e presidente della commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, ha annunciato che sabato si terrà un convegno di Fdi a Quartu Sant’Elena, dove verrà presentata la candidatura di Truzzu come governatore, invitando anche gli alleati di Forza Italia e Lega.
Fabio Rampelli, esponente di Fratelli d’Italia, ha spiegato la scelta di sostenere Truzzu: “Ricordo che due anni fa in Sicilia ci sono state le regionali, c’era come governatore Nello Musumeci e gli alleati hanno ritenuto che non fosse idoneo per il secondo mandato. Alla fine Fdi, apprezzate le circostanze, ha dovuto cedere la posizione. Non solo ha ceduto, ma neanche ha potuto esprimere un candidato suo. Non capisco perché ci si stupisca, dopo aver colpito un governatore in carica due anni fa, del fatto che si vuole ragionare su soluzioni migliori per queste elezioni regionali…”.
Dalla Lega, invece, ribadiscono che la scelta di confermare Solinas non è una questione di prezzo o compensazioni, ma perché ha dimostrato di fare bene sul territorio. Al momento, sembra che la Sardegna sia diventata una partita a due tra Lega e Fdi. Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, si dice ottimista: “Sulle candidature alle regionali troveremo una soluzione, come sempre. E’ dal 1994 che andiamo uniti, non c’è problema”.
Matteo Salvini ha difeso la scelta di confermare gli amministratori uscenti, sottolineando che i governatori della Lega sono molto amati dagli italiani. Ha incontrato Solinas per discutere di porti e aeroporti sardi e ha ribadito che l’unità del centrodestra è il valore più importante. Secondo Salvini, se un sindaco o un governatore ha lavorato bene al primo mandato, è giusto e naturale ricandidarli. Tuttavia, ha sottolineato che la scelta non spetta solo a lui, ma a tutti insieme. Ha poi precisato che non è interessato alle compensazioni e che se qualcuno si oppone alla candidatura di Solinas, deve spiegare perché e dove ha sbagliato.
Il confronto tra Salvini e Meloni sulle elezioni regionali in Sardegna si fa sempre più acceso. Mentre la Lega insiste sulla conferma di Solinas, Fratelli d’Italia punta su Truzzu come candidato. La questione delle candidature regionali sembra essere una partita a due tra Lega e Fdi, con Forza Italia che si dice ottimista sulla possibilità di trovare una soluzione. Salvini difende la scelta di ricandidare gli amministratori uscenti, ma chiede spiegazioni sul rifiuto di Solinas. La sfida per la presidenza della Regione si fa sempre più interessante, con i partiti del centrodestra che cercano di trovare un accordo.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…