Categories: Notize Roma

Riduzione significativa bolletta gas a dicembre

Bolletta gas in calo del 6,7% per la famiglia tipo a dicembre 2023

La bolletta gas per la famiglia tipo in tutela ha registrato una diminuzione del 6,7% rispetto al mese precedente, secondo quanto comunicato da Arera. Questo calo rappresenta l’ultima volta in cui l’Autorità aggiorna le bollette dei clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero, in quanto con la fine della tutela gas dal 2024, il sistema subirà dei cambiamenti.

In futuro, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento per i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità sarà aggiornata mensilmente, utilizzando gli stessi criteri, tempi e modalità finora adottati. Questo servizio è attivo per circa 2,5 milioni di famiglie e l’aggiornamento mensile sarà basato sulla media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead), pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo.

Per il mese di dicembre, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è stato di 36,30 euro/MWh, in calo rispetto alle quotazioni registrate a novembre. La diminuzione del 6,7% nella bolletta della famiglia tipo per dicembre è interamente attribuibile alla riduzione della spesa per la materia gas naturale. Gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, invece, rimangono invariati.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno 2023 è stata di circa 1.307 euro, al lordo delle imposte, registrando un calo del 29,9% rispetto all’anno precedente. È importante sottolineare che per il gas, così come per la gestione del calore e il teleriscaldamento, gli oneri generali sono stati azzerati e l’Iva è stata ridotta al 5% per tutto il 2023. Tuttavia, a partire da gennaio 2024, l’Iva tornerà alle normali aliquote.

L’Autorità per l’energia sottolinea l’importanza di tenere conto di queste variazioni nella bolletta gas e di valutare attentamente le opzioni disponibili sul mercato libero, al fine di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo per il proprio consumo di gas.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago