Rischio melanoma: Sarah Ferguson avverte, i capelli rossi aumentano la probabilità - avvisatore.it
La decisione della duchessa di York, Sarah Ferguson, di condividere la sua esperienza con il melanoma, dopo aver superato un tumore al seno, è stata accolta con grande apprezzamento. Secondo Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative all’Istituto nazionale tumori Fondazione Pascale di Napoli, questa scelta è di grande importanza per la prevenzione, soprattutto in un momento in cui la pandemia di Covid-19 ha causato un calo nelle diagnosi a causa della minore propensione alle visite mediche.
Ascierto sottolinea l’importanza della prevenzione, soprattutto per persone come Sarah Ferguson che ha una pelle molto sensibile alle radiazioni ultraviolette a causa dei suoi capelli rossi. “Anche se oggi abbiamo molti farmaci per curare il melanoma e altre malattie oncologiche, la prevenzione rimane sempre la migliore strategia”, afferma Ascierto.
Ascierto sottolinea che i nuovi farmaci hanno rivoluzionato la storia naturale del melanoma e il destino delle persone colpite. Tuttavia, fa notare che la diagnosi precoce è ancora fondamentale e che la chirurgia può essere un’opzione curativa senza la necessità di ricorrere ai farmaci più recenti. “Se riusciamo a diagnosticare il tumore in tempo, la chirurgia può essere uno strumento efficace per la guarigione”, afferma Ascierto.
Ascierto sottolinea che non esiste un legame diretto tra melanoma e tumore al seno. La predisposizione al melanoma è più legata al fototipo e alle caratteristiche cutanee. Pertanto, è importante che le persone con una pelle sensibile alle radiazioni ultraviolette prestino particolare attenzione alla prevenzione e alla protezione solare.
La scelta di Sarah Ferguson di parlare apertamente del suo melanoma è un importante passo avanti nella sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro della pelle. La sua esperienza ci ricorda l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, e come i nuovi farmaci stiano cambiando la storia del melanoma. Come afferma Ascierto, “prevenire è meglio che curare”.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…