Riservisti italiani: la proposta della Lega ispirata al modello israeliano - avvisatore.it
Il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio, Nino Minardo, ha presentato un progetto di legge che prevede la creazione di una riserva militare in Italia. Questa riserva, ispirata ai modelli statunitense e israeliano, sarebbe pronta ad essere mobilitata rapidamente in caso di grave minaccia per la sicurezza del Paese o di stato d’emergenza. Secondo Minardo, la proposta di legge nasce dalla consapevolezza che “dobbiamo essere pronti a ogni evenienza” e che c’è un “sentimento diffuso di mettersi a disposizione” nel Paese.
La proposta di legge, depositata oggi, prevede la formazione di un “esercito” di 10.000 unità, con un’età massima di 40 anni. Questi riservisti sarebbero selezionati esclusivamente tra i cittadini italiani che hanno già prestato servizio come “Volontari in Ferma Triennale” o “Volontari in Ferma Iniziale” e che attualmente sono in congedo. Secondo Minardo, questa scelta consentirebbe di avere a disposizione personale già formato e addestrato dalle Forze Armate, pronto ad essere rapidamente mobilitato in caso di necessità e urgenza.
La mobilitazione della riserva, ovvero la catena di comando, spetterebbe al governo. Secondo l’articolo 1 della proposta di legge, il governo potrebbe mobilitare la riserva in tempo di guerra, di grave crisi internazionale o in caso di situazioni di grave crisi che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dello Stato. Inoltre, il governo potrebbe anche mobilitare la riserva per presidiare il territorio, in collaborazione con le Forze di polizia civile e militare, in caso di dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale da parte del Consiglio dei ministri. Tuttavia, la decisione finale sulla mobilitazione spetterebbe alle Camere, che dovrebbero autorizzarla o respingerla entro quarantotto ore dalla sua formalizzazione.
La proposta di legge di Minardo mira a garantire una risposta rapida e efficace in caso di emergenze o minacce alla sicurezza del Paese. La creazione di una riserva militare di 10.000 unità, selezionate tra i cittadini italiani già addestrati, potrebbe fornire un supporto prezioso alle Forze Armate in situazioni critiche. Ora spetta alle Camere valutare e approvare questa proposta, che potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella difesa e nella sicurezza del Paese.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…