Sanremo, Alessandra Amoroso svela la verità sul suo ritiro: il confronto con i haters - avvisatore.it
A poche ore dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, si è tenuta la seconda conferenza stampa con i protagonisti di questa celebre kermesse musicale. Tra tutti, è stata Alessandra Amoroso a catturare l’attenzione e a commuovere i presenti. Durante la sua prima conferenza stampa dopo un anno e mezzo di silenzio, la cantante ha voluto spiegare il significato profondo che si cela dietro la canzone che ha deciso di portare sul prestigioso palco dell’Ariston. Ha anche parlato del difficile periodo che ha affrontato quando, nel 2022, è stata letteralmente investita da una marea di odio per non aver concesso una fotografia a una sua fan.
Durante la conferenza stampa di oggi, martedì 6 febbraio, Alessandra Amoroso ha voluto leggere alcuni dei messaggi d’odio più forti che ha ricevuto nell’ultimo anno. Con la voce rotta dal pianto e il volto provato dalle emozioni, la cantante ha esordito dicendo: “Prima di passare alle vostre domande, dato che in questo ultimo anno e mezzo nella mia vita sono successe un po’ di cose, le ho volute scrivere perché non volevo perdere pezzi per strada. E quindi inizio a leggere”. Ha quindi letto alcuni dei messaggi di odio che ha ricevuto, sottolineando il grande significato dietro alla canzone che canterà stasera sul palco dell’Ariston.
“Porto a Sanremo un brano che parla di cadute, difficoltà che nella vita, grandi o piccole che siano, ci si trova inevitabilmente ad affrontare. […] Una valanga d’odio mi ha investita da un giorno all’altro. Non parlo dei meme, su cui ho sempre scherzato. Ma insulti gravi e minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente”, ha spiegato Alessandra Amoroso.
La cantante ha poi voluto chiarire il motivo che l’ha portata a decidere di allontanarsi dal mondo dello spettacolo e della musica per un po’ di tempo. Ha dichiarato: “Ho deciso di allontanarmi. Avevo bisogno di prendermi tempo per ritrovare equilibrio. Sono scappata in Colombia e per tutto il periodo che sono rimasta lì non c’è mai stato un momento in cui mi sia detta di voler tornare”. Stare lontana dall’Italia era l’unica cosa giusta da fare per lei in quel momento.
Tuttavia, questa situazione non poteva durare a lungo. Nel febbraio 2023, durante una conversazione con un caro amico, Alessandra Amoroso ha capito di dover tornare indietro e riprendere la sua carriera esattamente da dove l’aveva lasciata, con tutti i pro e i contro. Ha raccontato: “Quando sono rientrata in Italia ho ripreso il mio percorso di psicoterapia e non è stato facile. Ma piano piano mi ha aiutato a trovare una nuova prospettiva. Mi sono riavvicinata alla musica”. Il suo desiderio di tornare è stato suggellato dalla collaborazione con Tagaki & Ketra, che le hanno proposto il brano perfetto per Sanremo. Grazie a questa collaborazione, Alessandra Amoroso salirà sul palco e canterà “Fino a qui”, una ballad che parla di cadute e delle difficoltà che si affrontano nella vita, ma anche di come sia sempre possibile rialzarsi.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…