Categories: Notize Roma

Scontro Fratelli d’Italia-Pd: dibattito sul salario minimo al Senato

Il Pd chiede una verifica dell’operato del presidente Terzi dopo il botta e risposta in Commissione Affari Europei

Dopo il botta e risposta avvenuto ieri in Commissione Affari Europei, il Partito Democratico (Pd) ha deciso di chiedere alla giunta per il regolamento una “verifica” dell’operato del presidente Terzi di Sant’Agata. Questo fatto è avvenuto a seguito del voto di fiducia sul decreto legge energia, quando il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, ha annunciato che verrà richiesta una verifica dell’operato del presidente Terzi per aver partecipato a un voto in Commissione sul salario minimo.

Boccia ha spiegato che questa richiesta è stata formulata in una lettera indirizzata al presidente La Russa, firmata da tutti i presidenti dei gruppi di opposizione. Secondo Boccia, i presidenti di commissione non rappresentano solo un partito, ma l’intero Senato, e quindi devono rispettare le regole. Ha inoltre sottolineato che non è la prima volta che si verificano situazioni del genere e che la maggioranza potrebbe non essere compatta in quel momento.

La replica di Terzi non si è fatta attendere e ha respinto le accuse, affermando di non farsi intimidire. Ha sottolineato di essere un senatore eletto da un certo numero di cittadini e che quindi il suo voto deve essere proposto. Ha anche dichiarato di essere contrario a qualsiasi tentativo di limitare la libertà di espressione di un parlamentare appartenente a una maggioranza.

Scontro tra Fratelli d’Italia e Pd sul salario minimo

La questione del salario minimo ha riaperto lo scontro tra il partito Fratelli d’Italia (FdI) e il Partito Democratico (Pd) in Aula. Questo scontro è avvenuto dopo le tensioni emerse ieri in Commissione Affari Europei. Al termine del voto di fiducia sul decreto legge energia, il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, ha preso la parola per annunciare che verrà richiesta una “verifica” dell’operato del presidente Terzi di Sant’Agata per il suo coinvolgimento in un voto in Commissione sul salario minimo.

Le opposizioni ritengono che il presidente Terzi abbia violato le regole, in quanto i presidenti di commissione rappresentano l’intero Senato e non solo un partito. Pertanto, chiedono che venga rispettata la corretta procedura e che venga effettuata una verifica dell’operato del presidente Terzi.

La replica di Terzi: “Non mi faccio intimidire”

Il presidente Terzi di Sant’Agata ha risposto alle accuse respingendo qualsiasi tentativo di intimidazione. Ha sottolineato di essere un senatore eletto democraticamente e che quindi ha il diritto di esprimere il suo voto. Ha dichiarato di essere contrario a qualsiasi forma di censura nei confronti di un parlamentare che desidera esprimere la propria posizione all’interno di una maggioranza.

Terzi ha ribadito che non si lascerà intimidire e che continuerà a svolgere il suo ruolo di senatore nel rispetto delle regole e delle istituzioni.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

16 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

7 giorni ago