Scontro Israele-Hamas: ultime notizie e aggiornamenti (2 gennaio 2024) - avvisatore.it
Un bombardamento israeliano ha colpito una casa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, causando la morte di almeno 15 palestinesi. L’agenzia palestinese Wafa ha riportato la notizia, confermando il tragico bilancio dell’attacco.
Dopo il ritiro delle Forze di difesa israeliane, migliaia di palestinesi sono tornati nel nord della Striscia di Gaza. L’emittente al-Jazeera ha raccolto testimonianze di persone che hanno descritto la situazione devastante in cui si trovano. Una donna ha dichiarato: “Le persone qui si siedono e dormono sopra le macerie dove l’odore del sangue e della morte è ovunque. Qui sono stati commessi molti massacri e tutti i rifugi sono stati presi di mira. La resilienza delle persone sarà sempre più forte di quella dell’esercito di occupazione”. Un’altra donna ha aggiunto: “Non abbandonerò mai il nord di Gaza. Non lascerò mai la mia terra, la mia casa e la mia famiglia nonostante la sofferenza”. Un cittadino palestinese ha lanciato un appello al mondo affinché affronti l’occupazione.
In un’operazione “antiterrorismo” condotta dall’Esercito israeliano nei pressi di Qalqilia, in Cisgiordania, quattro palestinesi sono stati uccisi. Fonti delle Forze di difesa israeliane hanno riferito che durante gli scontri un militare è rimasto lievemente ferito e sono state sequestrate ingenti quantità di armi.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdolahian ha ringraziato i miliziani yemeniti Houthi per il loro sostegno al popolo palestinese oppresso. Durante un incontro con il portavoce e capo negoziatore degli Houthi, Mohamed Abdulsalam, Amirabdolahian ha dichiarato di “stimare e apprezzare la posizione forte e autorevole di Ansarullah nel sostenere il popolo oppresso della Palestina”. Ha inoltre annunciato l’appoggio dell’Iran alla pace in Yemen e ha espresso soddisfazione per il progresso dei negoziati tra le parti, sottolineando che l’Iran sosterrà sempre la volontà del popolo dello Yemen.
Il governo siriano ha denunciato un raid israeliano contro la periferia di Damasco, lanciato dalle Alture del Golan occupate da Israele. Secondo una nota del ministero della Difesa siriano pubblicata su Facebook, l’attacco ha colpito diverse zone dell’area rurale di Damasco, causando danni. In precedenza, l’Osservatorio siriano per i diritti umani aveva riferito che milizie filoiraniane avevano sparato razzi verso le Alture del Golan, provocando una risposta delle truppe israeliane che hanno attaccato Daraa e Quneitra.
A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…
Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…