Connect with us

Lifestyle

Covid, ultime notizie. Scuola: torna in aula il 90 per cento degli studenti.

Published

on

Covid, ultime notizie. Scuola: torna in aula il 90 per cento degli studenti

Dopo il primo weekend di riaperture, l’Italia si tinge sempre più di arancione e giallo: da oggi solo la Val d’Aosta passerà in zona rossa, mentre la Sardegna diventerà arancione raggiungendo Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tutte le altre regioni sono in area gialla. Intanto prosegue la campagna vaccinale in Italia: nel fine settimana superate le 20 milioni di dosi somministrate.

Il decreto legge del 22 aprile ha previsto che a cominciare dal 26 aprile e fino al termine dell’anno scolastico le lezioni in presenza potrebbero riguardare la totalità degli alunni.

Tuttavia, ci sono delle limitazioni per gli studenti degli istituti della secondaria di secondo grado, in ragione dell’eventuale collocazione in zona rossa la presenza è prevista da un minimo del 50% a un massimo del 75%. Invece, con gli altri colori il numero varia in base alle scelte organizzative delle singole istituzioni scolastiche, da un minimo del 70% a un massimo del 100%.

Il decreto non ha posto limitazioni per gli alunni del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) e per i bambini delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi: tutti fino alla terza media potranno andare a scuola.

Nel dettaglio, gli studenti degli istituti superiori sono 2,8 milioni. Tuttoscuola stima che si potrebbero avere al massimo quasi tutti in presenza e pochissimi in dad (ipotesi improbabile) oppure un minimo di un milione e 955mila studenti delle superiori a scuola e 839mila alternativamente in dad.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *