Categories: Gossip

Successo dell’industria cosmetica italiana negli USA: Cosmoprof sbarca a Miami

Il Cosmoprof arriva a Miami: una nuova tappa per il network fieristico

Il network fieristico di Cosmoprof inaugura il 2024 con una grande novità: dal 23 al 25 gennaio si terrà la prima edizione di Cosmoprof North America – Miami, che si affianca all’appuntamento tradizionale di Cosmoprof North America – Las Vegas, in programma nel mese di luglio. Questa nuova manifestazione ha suscitato grande interesse tra le aziende italiane, con ben 50 imprese del nostro Paese, tra prodotto finito e filiera produttiva, che hanno confermato la loro partecipazione.

Un ponte verso il mercato latinoamericano

La fiera presso il Miami Beach Convention Center si propone come un ponte verso il mercato latinoamericano. “Ancora una volta il network Cosmoprof si conferma un pilastro fondamentale per la valorizzazione delle nostre imprese all’estero: la nuova tappa di Miami apre infatti un ventaglio di opportunità per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria presenza sui mercati esteri”, commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. L’internazionalizzazione rimane un elemento chiave per l’industria cosmetica italiana, che dedica oltre il 40% della sua produzione all’export.

L’America centro-meridionale: un mercato in crescita per i cosmetici italiani

L’area centro-meridionale del continente americano rappresenta circa il 4% delle esportazioni dell’industria cosmetica italiana, ma mostra una forte dinamica di crescita. Tra i primi nove mesi del 2023 e lo stesso periodo del 2022, le esportazioni verso questa destinazione hanno registrato una variazione positiva del 42%, con un valore prossimo ai 200 milioni di euro, come sottolinea Cosmetica Italia.

Tra i cosmetici italiani più richiesti in questa regione, la profumeria alcolica si posiziona al primo posto, rappresentando oltre la metà delle esportazioni cosmetiche italiane verso l’America centro-meridionale. Seguono la cura dei capelli, che detiene una quota del 30% in valore, e la cura della pelle, con il 13%.

Questo nuovo appuntamento di Cosmoprof a Miami rappresenta un’opportunità unica per le aziende italiane del settore cosmetico di espandere la propria presenza sui mercati esteri e di sfruttare le crescenti opportunità offerte dall’America centro-meridionale. Il network fieristico continua a dimostrarsi un partner fondamentale per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel settore della cosmetica.

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

4 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

4 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago