Tajani: Sintesi sulle regionali e decisione sulle Europee al congresso - avvisatore.it
Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha parlato delle prossime elezioni regionali in Italia, affermando che il suo partito, Forza Italia, non presenterà un candidato in Sardegna. Tajani ha sottolineato che la priorità è la coesione tra i partiti di centrodestra, affermando: “Noi non abbiamo da proporre un candidato, difendiamo e confermiamo la fiducia ai governatori di Fi in Basilicata e Piemonte, Vito Bardi e Alberto Cirio che hanno lavorato bene e sono i migliori candidati possibili”. Tajani ha inoltre espresso fiducia nella capacità di trovare una sintesi con i leader di Fratelli d’Italia e Lega, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, affermando: “Sono certo che alla fine si farà una sintesi”.
Quando è stato chiesto a Antonio Tajani se si candiderà alle prossime elezioni europee, il ministro ha risposto che non può prendere una decisione prima del congresso di Forza Italia che si terrà il 23 e 24 febbraio. Tajani ha affermato: “Non ho nessun problema a candidarmi, sono stato eletto ben 5 volte al Parlamento europeo, ma credo che la campagna elettorale rischi di distogliere il mio impegno dall’attività di governo”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di trovare una sintesi con Giorgia Meloni e Matteo Salvini, affermando: “La sintesi va fatta insieme e ne parlerò con Giorgia e Matteo. È bene coordinarsi e parlarne prima”.
Parlando della situazione in Medio Oriente, Antonio Tajani ha ribadito la necessità di una de-escalation e ha espresso preoccupazione per il numero di vittime civili. Tajani ha affermato: “La reazione di Israele è legittima, ma non deve colpire le vittime civili. Ci sono troppe vittime civili palestinesi estranee ad Hamas, anche se è vero che i palestinesi vengono usati come scudo da Hamas”. Ha inoltre sottolineato gli sforzi dell’Italia nel fornire assistenza umanitaria, affermando: “L’Italia sta facendo di tutto per aiutare gli innocenti, c’è una nave italiana in cui vengono curati i bambini palestinesi e su cui la vigilia di Natale è nata anche una bambina che è stata chiamata Italia”. Tajani ha concluso affermando che gli Stati Uniti svolgono un ruolo centrale nel ristabilire la pace in Medio Oriente e che l’Occidente deve continuare ad aiutare l’Ucraina per evitare che soccomba.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…