Tragico incidente in mare a La Maddalena: perde la vita un ufficiale di Marina di 26 anni - Occhioche.it
Contesto: Un drammatico incidente in mare ha spezzato la vita di un giovane ufficiale di Marina, Pietro Stipa, di soli 26 anni. Originario dell’Argentario, in Toscana, il giovane prestava servizio presso il Nucleo Sdai con base a La Maddalena. ‘incidente è avvenuto nella notte scorsa, nelle acque dell’arcipelago de La Maddalena, lasciando sconvolta l’intera comunità.
La tragedia si è consumata intorno alle 4 di notte, quando Pietro Stipa, insieme alla sua ragazza che vive a La Maddalena, ha deciso di fare un giro in gommone. Appena usciti dal porto, dopo pochi minuti di navigazione, il natante, per cause ancora da accertare, è finito sugli scogli affioranti davanti all’isola di Santo Stefano, un passaggio notoriamente insidioso e ben conosciuto dalla comunità locale.
Nonostante la sua esperienza di uomo di mare e la profonda conoscenza dei luoghi dell’arcipelago, acquisita grazie al suo lavoro in Marina, Pietro Stipa non è riuscito ad evitare l’impatto con le rocce. ‘impatto è stato fatale: sbalzato dal gommone, il giovane ufficiale avrebbe battuto la testa sugli scogli, perdendo i sensi e finendo sott’acqua. La causa del decesso sarebbe quindi l’annegamento.
Ad dare l’allarme è stato un passante che si trovava sulla banchina del porto e ha sentito il forte rumore dell’impatto del gommone sulle rocce. La motovedetta della Guardia costiera è arrivata sul luogo dell’incidente dopo pochi minuti e ha trovato la ragazza in stato di choc ma incolume. È stata lei ad avvisare i militari della Capitaneria che a bordo c’era anche il suo ragazzo.
Le ricerche del disperso si sono protratte per un’ora, alla fine il corpo del giovane ufficiale è stato recuperato sul fondale. ‘intera comunità è sotto shock per la tragica perdita di un giovane così promettente e stimato.
Pietro Stipa era un giovane ufficiale di Marina molto stimato e apprezzato dai suoi colleghi e dalla comunità locale. La sua dedizione al lavoro e la sua profonda conoscenza dei luoghi lo avevano reso una figura di riferimento per il Nucleo Sdai.
La notizia della sua tragica scomparsa ha lasciato sconvolta l’intera comunità, che si stringe attorno alla famiglia di Pietro in questo momento di profondo dolore. Le autorità locali hanno espresso il loro cordoglio per la tragica perdita e stanno lavorando per fare piena luce sulla dinamica dell’incidente.
Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per fare piena luce sulla dinamica dell’incidente. Al momento, le cause dell’incidente non sono ancora chiare e saranno oggetto di approfondite indagini da parte della Guardia costiera e delle altre autorità competenti.
‘intera comunità attende con ansia i risultati delle indagini, nella speranza che possano contribuire a fare chiarezza su quanto accaduto e a prevenire tragedie simili in futuro. Nel frattempo, La Maddalena piange la perdita di un giovane uomo di mare, un figlio della comunità che ha perso la vita in un tragico incidente.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…