Tribunale russo conferma detenzione giornalista Usa Evan Gershkovich - avvisatore.it
Un tribunale russo ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati di Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, confermando la decisione di prolungare la sua detenzione fino al 30 marzo. Gershkovich, cittadino americano, è stato arrestato il 29 marzo del 2023 a Ekaterinburg con l’accusa di spionaggio, una contestazione respinta sia dal giornalista che dal governo degli Stati Uniti.
Durante un’intervista a Tucker Carlson, ex anchorman di Fox News, il presidente russo Vladimir Putin ha menzionato Evan Gershkovich, esprimendo la possibilità di raggiungere un accordo per la sua liberazione, sebbene richieda una contropartita. Putin ha dichiarato: “I servizi sono in contatto. Credo possa essere raggiunto un accordo“. Tuttavia, ha continuato ad accusare Gershkovich di essere una spia, nonostante non sia stato ancora processato.
Ekaterinburg, la città in cui è avvenuto l’arresto di Gershkovich, è stata teatro anche dell’arresto di una 33enne russo-americana, accusata di tradimento per aver raccolto fondi a favore dell’Esercito ucraino durante l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio del 2022.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…