Tumore di Kate Middleton: gli esperti del Gemelli di Roma fanno chiarezza sulle possibili diagnosi e terapie - Occhioche.it
Introduzione
La notizia della malattia di Kate Middleton ha sconvolto il mondo intero, e in particolare la famiglia reale inglese. La duchessa di Cambridge ha annunciato di essere affetta da un tumore, e di essere sottoposta a un ciclo di chemioterapia preventiva. Ma quale tipo di tumore ha colpito Kate? E quali sono le possibili terapie? A queste domande hanno cercato di rispondere gli esperti del Gemelli di Roma, intervenuti poche settimane fa per fare chiarezza sulla situazione.
Secondo Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica, dai pochi elementi resi noti da Kate si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente, come il colon. Tortora ha inoltre precisato che, se è stato effettuato l’intervento chirurgico, è probabile che la malattia fosse in uno stadio iniziale.
Anche Giovanni Scambia, ginecologo, oncologo e direttore scientifico del Gemelli, ha fatto alcune ipotesi sulla possibile diagnosi. Secondo Scambia, se si tratta di una neoplasia addominale, all’inizio il disturbo può insorgere in vari modi e si può pensare a patologie diverse come, ad esempio, una diverticolite o altro. In ogni caso, essendo coinvolta la zona addominale, si potrebbe trattare di un tumore all’intestino o all’apparato genitale.
Se la diagnosi dovesse confermare che si tratta di un tumore all’apparato genitale, Scambia ha voluto sottolineare che le terapie per i tumori dell’area ginecologica sono molto migliorate ed efficaci, e una buona parte delle pazienti guarisce. In particolare, per quanto riguarda il tumore all’ovaio, oggi si dispone di terapie mirate che agiscono sulle cellule tumorali, risparmiando quelle sane. Inoltre, la chirurgia mini-invasiva consente di intervenire con maggiore precisione e ridurre i tempi di recupero.
Per quanto riguarda il tumore all’utero, invece, la terapia standard prevede l’intervento chirurgico, a cui segue la radioterapia. Tuttavia, anche in questo caso, sono disponibili terapie mirate che agiscono sulle cellule tumorali, riducendo gli effetti collaterali della radioterapia.
In quanto alla situazione attuale di Kate Middleton, poche sono le notizie sul suo stato di salute. Si sa solo che la duchessa si sta ancora sottoponendo alla chemioterapia iniziata a febbraio, a seguito della diagnosi di tumore arrivata dopo l’intervento chirurgico di gennaio. La principessa del Galles, che pochi giorni fa ha condiviso uno scatto inedito in bianco e nero del suo matrimonio con il principe William, in occasione del 13esimo anniversario delle loro nozze, ha fatto appello al tempo, allo spazio e alla privacy per affrontare al meglio la sua malattia.
Dopo giorni di speculazioni e rumor, Kate Middleton ha voluto fare chiarezza sulla sua malattia, annunciandola in un emozionante videomessaggio. La principessa, 42 anni compiuti a gennaio, ha detto di aver dato la notizia ai suoi figli George, Charlotte e Louis, dicendo loro
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…