Categories: Notize Roma

Usa, New York querela 17 aziende bus per trasferire migranti dal Texas

New York City fa causa a 17 aziende di trasporto per il trasferimento di migranti

La città di New York ha intentato una causa legale contro 17 aziende di trasporto coinvolte nel trasferimento di migranti dal Texas. Il sindaco democratico Eric Adams ha chiesto un risarcimento di 708 milioni di dollari, sostenendo che la città non può sostenere i costi di politiche senza scrupoli messe in atto dal governatore repubblicano Greg Abbott. Adams ha dichiarato: “La città ha sempre fatto e farà sempre la sua parte per gestire questa crisi umanitaria, ma non può farsi carico dei costi di schemi politici senza scrupoli dello stato del Texas”.

Sindaci di Chicago e Denver accusano Abbott di creare “ulteriore caos”

Anche i sindaci democratici di Chicago, Brandon Johnson, e Denver, Mike Johnson, hanno criticato il governatore Abbott per il suo ruolo nel trasferimento dei migranti. In un’intervista congiunta, hanno riconosciuto la “crisi” al confine meridionale del Paese e hanno accusato Abbott di creare “ulteriore caos” coordinando il trasporto di migranti verso le loro città.

New York City chiede il risarcimento delle spese per la cura dei migranti

Il sindaco Adams ha annunciato che la città di New York ha intentato una causa legale contro le aziende coinvolte nel piano del governatore Abbott per trasportare migliaia di migranti nella città. Adams ha dichiarato: “Queste aziende hanno violato le leggi dello stato non facendosi carico dei costi per la cura di questi migranti ed è per questo che chiediamo il risarcimento del denaro già speso per la cura dei migranti spediti qui negli ultimi due anni dal Texas”. Da quando Abbott ha dato il via all’operazione ‘Lone Star’ nell’agosto del 2022, sono stati inviati 33.600 migranti a New York. Le compagnie accusate hanno guadagnato milioni di dollari con il trasporto dei migranti, in linea con i piani del governatore. Abbott si è difeso citando la clausola sul commercio della Costituzione e il diritto costituzionale di spostamento riconosciuto dalla Corte suprema. Ha sottolineato che ogni migrante trasportato a New York lo ha fatto volontariamente, dopo essere stato autorizzato dall’Amministrazione Biden a rimanere negli Stati Uniti.

Il sindaco Johnson di Denver ha sottolineato che la città ha aiutato con successo 35.000 migranti a integrarsi e a trovare lavoro. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per le condizioni in cui arrivano gli autobus di migranti, chiedendo che gli arrivi avvengano in orari decenti e in una stazione degli autobus, in modo da poter organizzare un’accoglienza adeguata.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

4 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago