Vittorio Emanuele di Savoia: il figlio dell'ultimo re e il caso Hamer - avvisatore.it
Vittorio Emanuele di Savoia, noto anche come Vittorio Emanuele Alberto Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria, è nato a Napoli il 12 febbraio 1937. Era l’unico figlio maschio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e della regina Maria Josè. Nel 1971 ha sposato Marina Ricolfi Doria, nonostante le obiezioni del padre a causa delle origini non nobiliari della consorte. Dal loro matrimonio è nato Emanuel Filiberto.
Le tensioni tra Vittorio Emanuele e Amedeo di Savoia, entrambi aspiranti eredi al trono, sono emerse quando è stato necessario scegliere il successore legittimo della famiglia reale. Amedeo era sposato con una nobile, ma suo padre aveva stabilito legami con Adolf Hitler per instaurare una monarchia sabauda. Le tensioni sono esplose nel 2004, quando i cugini si sono picchiati durante il matrimonio di Felipe di Spagna.
Il 18 agosto 1978, Vittorio Emanuele si trovava sull’isola di Cavallo, in Corsica, insieme al miliardario Niky Pende e ad altri amici, tra cui Dirk Gerd Hamer, un giovane di 19 anni. Durante la notte, il gruppo ha preso in prestito il gommone di Vittorio Emanuele, che ha reagito sparando dei colpi con una carabina. Dirk Gerd Hamer è stato ferito a una gamba e è morto mesi dopo.
Questo caso è stato ricostruito nella docuserie Netflix intitolata “Il Principe”.
Continua a leggere su optimagazine.com
L’Istituto Romano di San Michele è la più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona…
Ci sono luoghi in cui la natura non è soltanto uno scenario, ma una vera…
A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…
Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…