Categories: Gossip

Vuitton lancia gioielli uomo ispirati al fondatore maison

Gaston-Louis Vuitton: l’ispirazione dietro la nuova collezione di gioielleria maschile Les Gastons Vuitton

Un uomo moderno, appassionato di viaggi e con una fervida immaginazione, Gaston-Louis Vuitton, fondatore della celebre maison, diventa la musa ispiratrice della nuova collezione di gioielleria maschile intitolata Les Gastons Vuitton. La mente agilmente curiosa di Gaston-Louis, con la sua passione per le invenzioni e la tipografia, la sua collezione di monogrammi, libri, arte e la sua sete di avventure, ha ispirato la creazione di questa straordinaria collezione.

Gaston-Louis è nato in un’epoca di grandi cambiamenti e innovazioni, e Francesca Amfitheatrof, direttrice artistica per gli orologi e i gioielli Vuitton, ha trovato molte affinità tra la personalità poliedrica di Gaston-Louis e gli uomini e le donne di oggi, prendendo ispirazione da lui per la creazione di questa collezione unica.

La collezione Les Gastons Vuitton è divisa in tre capitoli e presenta 16 pezzi, tra cui due capolavori. Anelli, ciondoli, collane, medagliette, gourmette, bracciali e orecchini sono caratterizzati da un design che si ispira al celebre Monogramma della maison e alle storie dei bauli (Gaston-Louis raccontava di essere nato in un baule), che si trasformano in borchie, collane e ciondoli realizzati in oro e diamanti. Grazie alla tecnologia e al taglio laser, il design del Monogramma è reso estremamente preciso. I materiali utilizzati includono oro giallo e oro bianco, con l’aggiunta del titanio, un metallo che caratterizza l’intera collezione e che dà vita a una linea di gioielli dal profondo blu ispirata al denim.

Gaston-Louis Vuitton era noto per riempire numerosi taccuini e album con i suoi schizzi e le sue idee. Era un designer e un creativo, un inventore e un innovatore, che registrava brevetti e copyright. Il suo spirito innovativo viene trasposto in un anello puzzle meccanico e in un ciondolo realizzato con nuove tecniche, gioielli interattivi che prendono ispirazione dalla sua vena di inventore. Ma il fondatore della maison era anche un appassionato collezionista di oggetti, conservando inviti a cocktail party, etichette di hotel, opere d’arte, libri, campioni di tipografia e bauli (si dice che ne possedesse almeno 175). Era un uomo colto e curioso, interessato al passato ma sempre pronto a guardare al futuro.

Questo si riflette nelle gourmette, che reinterpretano la classica catena in un design moderno. I ciondoli, invece, presentano i simboli iconici del Monogramma, rendendo omaggio alla tradizione e all’eredità della maison.

La collezione Les Gastons Vuitton è un tributo a Gaston-Louis Vuitton e alla sua straordinaria personalità. Con la sua passione per l’innovazione, il suo amore per i viaggi e la sua curiosità insaziabile, Gaston-Louis continua a ispirare e a influenzare il mondo della moda e del design anche oggi.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

18 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

20 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

20 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

20 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago