Connect with us

Benessere

Bollino Nero: il primo weekend di esodo estivo

Scatta il primo bollino rosso sulle autostrade italiane. Esodo di inizio estate e traffico in tilt in uscita dalle grandi città ed in entrate nelle maggiori mete turistiche. In particolar modo situazione critica nelle autostrade che collegano il nord ed il sud della penisola.

Published

on

Il Fine settimana del 5 e 6 Agosto sfodera il primo bollino nero sulle autostrade per questa stagione. Le previsioni del traffico in autostrada non lasciano spazio a possibili errori, questo weekend ed il prossimo lo spostamento verso i luoghi di villeggiatura torna sui numeri precedenti a qualsiasi lockdown.

bollino nero traffico

Il giorno più complicato dell’estate, per chi sceglie di spostarsi in macchina, sembra essere proprio quesllo di oggi. Le autostrada che collegano nord e sud del paese saranno le più congestionate, secondo i dati di Autostrade per l’Italia.

Le autostrade più trafficate

Dicevamo, i collegamenti tra nord e sud rappresenteranno la parte più critica. In particolare  occhio se dovete percorrere tratti della A1 Milano-Napoli, dela A14 Bologna-Taranto (e al sud la A30 Caserta-Salerno). Secondo Autostrade per l’Italia, sono questi i segmenti più critici. Ma aspettatevi situazioni critiche anche per uscire dai centri urbani, ed in entrata verso le principali mete turistiche.

Divieto di circolazione mezzi pesanti

mezzi pesanti

Sabato 6 Agosto dalle 8.00 alle 22.00 e Domenica 7 dalle 7.00 alle 22.00, dunque, stop ai mezzi pesanti sulle nostre autostrade. Camion e mezzi con peso superiore alle 7.5 tonnellate, dovranno stare al riposo in questo primo weekend di esodo. Stessi orari e stesso stop, per il weekend successivo, quello che va dal 12 al 14 Agosto. Stop per camion & co, stesso orario, anche il 15 Agosto.

Massima Attenzione alla Guida Raccomandata

Si raccomanda la massima attenzione alla guida in questi giorni di fuoco. Mantenere la distanza di sicurezza ed i limiti di velocità diventa fondamentale per garantire la propria incolumità e quella della altre auto che viaggiano sulle stesse strade.

No al cellulare alla guida

cellulare guida

Sembra superfluo dirlo, ma è davvero importante che ricordiate di non utilizzare il telefono quando siete alla guida. Anche il semplice gesto di controllare una notifica, o rispondere ad un messaggio, soprattutto quando si viaggia in condizioni di traffico intenso, può farci perdere il riflesso che può provocare incidenti, tamponamenti a catena e situazioni pericolose. I numeri che ci raccontano della malsana abitudine di usare lo smarphone mentre si è alla guida sono impressionanti:il 24% degli incidenti stradali sono causati dall’uso degli smartphone mentre si è al volante. Secondo dati Istat, oltre il 96% dei guidatori ammette di usare il telefono durante la guida sia per rispondere ai messaggi, che per consultare i social network. Qualcuno dichiara anche di girare o guardare video mentre sta guidando. Anche se volete scattare ricordi del vostro viaggio, aggiornare casa con lo stato del traffico e quanto manca all’arrivo, non fatelo scrivendo o guardando il telefono mentre siete in marcia; collegate gli auricolari prima di partire e non consultate lo schermo fin quando non sarete scesi dall’automobile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *