Adolescenti violenti in coppia: il report svela schiaffi e gelosia come segni d'amore - avvisatore.it
Secondo un sondaggio inedito condotto da Save the Children in collaborazione con Ipsos, la gelosia e il controllo sono considerati segni d’amore da parte del 30% degli adolescenti italiani. Inoltre, il 21% ritiene che condividere le password dei social media e dei dispositivi con il partner sia una prova d’amore. Il rapporto, intitolato “Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza”, rivela anche che il 17% dei ragazzi e delle ragazze tra i 14 e i 18 anni pensa che uno schiaffo ogni tanto possa essere accettabile in una relazione intima.
Violenza on-life nelle relazioni intime
Il sondaggio ha rivelato che quasi uno su cinque (19%) degli adolescenti che hanno o hanno avuto una relazione intima ha dichiarato di essere stato spaventato dal partner con atteggiamenti violenti, come schiaffi, pugni, spinte e lancio di oggetti. Inoltre, il 26% degli adolescenti ha riferito che il partner ha creato un profilo social falso per controllarlo. L’11% degli intervistati ha anche dichiarato di aver avuto le proprie foto intime condivise da altre persone senza il proprio consenso.
Stereotipi di genere e
Le fettuccine ai funghi porcini sono uno dei piatti simbolo della tradizione italiana: semplici, profumate…
Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…
Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro” Marianna Pignatelli…
· Cyber™ Tyre è il primo sistema intelligente al mondo che sfrutta dati hardware e…
Il film dedicato a Giorgio Armani svelato solo dopo i funerali Milano, 9 settembre 2025…
Stefano Bassi: “La sicurezza è un approccio sistemico al rischio, non solo un lucchetto” Roma.…