Anora di Sean Baker trionfa a Cannes 2024: La Palma d'Oro va a una spogliarellista russa - Occhioche.it
Il Festival di Cannes 2024 ha incoronato il film statunitense “Anora” di Sean Baker come vincitore della Palma d’Oro. La giuria del Concorso ufficiale, presieduta da Greta Gerwig e composta da J.A. Bayona, Ebru Ceylan, Pierfrancesco Favino, Lily Gladstone, Eva Green, Hirokazu Kore-eda, Nadine Labaki e Omar Sy, ha premiato uno dei titoli più apprezzati dal pubblico e dalla critica presenti alla Croisette di quest’anno.
Prodotto da Baker con Samantha Quan e Alex Coco, “Anora” è il nome della protagonista, interpretata da Mikey Madison, una giovane spogliarellista di origini russo-uzbeke che tutti chiamano Ani e che lavora in un peep show di Brooklyn per mantenere sé stessa e la sorella. Una notte, tra i clienti del locale, arriva Ivan “Vanya” Zakharov , il figlio dissoluto di un potente oligarca russo.
Vanya si innamora di Ani e decide di sposarla a Las Vegas. Tuttavia, la famiglia di lui, considerando Ani un’ammaliatrice, si ribella e si mette in viaggio verso New York per costringere la coppia ad annullare il matrimonio. Tra commedia, dramma e favola indie, con un finale commovente, “Anora” riporta la Palma d’Oro negli Stati Uniti a 13 anni di distanza dal trionfo di “The Tree of Life” di Terrence Malick.
Baker ha fatto tutto da solo per il suo ottavo lungometraggio: la sceneggiatura, il montaggio e il casting. Il regista di “Tangerine”, “Un sogno chiamato Florida” e “Red Rocket”, 53 anni, è finalmente riuscito a conquistare un importante premio internazionale che potrebbe far decollare davvero la sua carriera. Al momento della premiazione, Baker ha dedicato la sua Palma d’Oro “a tutti i lavoratori del sesso, passati, presenti e futuri”.
Ma quando uscirà al cinema “Anora”? Al momento, non c’è ancora una data stabilita per l’Italia: considerate le sue grandi potenzialità in sala, il film è al centro di serrati scambi di mercato. Le vendite internazionali sono curate da FilmNation Entertainment. ‘unica certezza è che “Anora” è stato acquistato per la distribuzione negli Stati Uniti da Neon, lo studio che ha portato nelle sale americane gli ultimi quattro film premiati con la Palma d’Oro a Cannes.
Con questi precedenti, “Anora” si candida a diventare uno dei film di punta agli Oscar 2025. Per quanto riguarda gli altri film del Concorso di Cannes, Wonder distribuirà “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid, premiato per la migliore sceneggiatura. Lucky Red porterà nelle sale con Bim l’iraniano “Il seme del fico sacro” di Mohammad Rasoulof , “Emilia Pérez” di Jacques Audiard , “Grand Tour” di Miguel Gomez , “Bird” di Andrea Arnold, “‘Amour ouf” di Gilles Lellouche e “La plus précieuse des marchandises” di Michel Hazanavicius.
Vision Distribution si è aggiudicata la distribuzione di “Limonov” di Kirill Serebrennikov, Eagle quella di “Megalopolis” di Francis Ford Coppola e Bim quella di “The Apprentice” di Ali Abbasi. “Oh! Canada” di Paul Schrader sarà uno dei primi titoli della neonata distribuzione Be Water così come “Parthenope” di Paolo Sorrentino, rimasto a secco di premi e non particolarmente apprezzato dalla critica internazionale, arriverà a metà ottobre nelle nostre sale con Piper Film, la nuova distribuzione di Massimiliano Orfei, ex amministratore delegato di Vision.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…