Categories: Gossip

Astolfo: la favola moderna del cinema italiano

Astolfo , l’ultimo film di Gianni Di Gregorio, non è solo un’opera cinematografica, ma una vera e propria esperienza da non perdere. In onda stasera su Rai 3 alle 21.20, porta spettatori in un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le vicende di un pensionato che si reinventa in un piccolo paesino italiano.

CHI È ASTOLFO?

Intraprendente, arguto, e con una vena di bizzarria, Astolfo è un personaggio letterario noto per il suo spirito avventuroso. La sua figura è celebrata nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, dove parte alla ricerca del senno perduto del cugino Orlando su un ippogrifo. In questo contesto, Gianni Di Gregorio porta alla ribalta un Astolfo contemporaneo, pronto a incantare il pubblico con la sua storia.

LA TRAMA DI “ASTOLFO”

Astolfo, interpretato dallo stesso Di Gregorio, è un pensionato senza aspettative che, costretto ad abbandonare la sua casa a Roma, si rifugia nella vecchia dimora di famiglia in un paesello centrale italiano. Qui inizia una nuova vita, segnata dall’incontro con Stefania , un’amore che cambierà il corso degli eventi e darà il via a una serie di avventure e scoperte.

IL FILM PIÙ ALLEGRO DI GIANNI DI GREGORIO

Secondo il regista e attore, Astolfo rappresenta il suo lavoro più allegro e spensierato fino ad oggi. Un’opera che esplora temi universali come l’amore, l’amicizia e l’empatia, dimostrando che non esistono limiti d’età per vivere appieno le emozioni della vita. Di Gregorio sottolinea l’importanza di lasciarsi aperti a nuove esperienze, come quelle vissute durante le riprese, dove amore e divertimento hanno caratterizzato l’atmosfera sul set.

L’AMORE PER STEFANIA SANDRELLI

Durante le riprese, l’attrice Stefania Sandrelli ha conquistato il cuore di tutto il cast e del regista stesso. La sua presenza ha dato ulteriore spessore al film, confermando che la bellezza e la passione non conoscono confini di età. Di Gregorio non esita a esprimere la sua ammirazione per la Sandrelli, sottolineando come il lavoro svolto insieme abbia reso l’esperienza cinematografica ancora più speciale e indimenticabile.

In questo contesto, Astolfo si erge come un’opera cinematografica di grande valore artistico e umano, in grado di toccare le corde più profonde dell’animo e regalare al pubblico un’esperienza coinvolgente e memorabile.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

18 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

20 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

20 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

21 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago