Categories: Notize Roma

Attività vulcanica all’Etna: colata lavica intracraterica e attività stromboliana

Colata lavica intracraterica verso il cratere Bocca Nuova 2

Ieri esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno osservato l’emissione di una colata lavica intracraterica che fluisce dal cratere Voragine all’interno del cratere Bocca Nuova 2 sull’Etna. Allo stesso tempo, si registra una debole attività stromboliana al cratere Voragine, con lancio di materiale piroclastico all’interno della depressione craterica.

Tremore vulcanico e attività infrasonica sull’Etna

Dall’osservazione effettuata nel pomeriggio del 23 giugno, si è notato un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico sull’Etna, che si attesta su valori medio-alti. Il centroide della sorgente è localizzato nell’area del Cratere di Sud Est a 2.5 chilometri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica è bassa e risulta localizzata principalmente al Cratere di Sud Est. Le deformazioni del suolo, invece, non mostrano variazioni significative alle reti di monitoraggio.

L’attuale attività vulcanica sull’Etna, che ha portato all’emissione di un Vona ‘arancione’ , non interferisce con l’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Approfondimenti

    Nel testo vengono menzionate diverse informazioni riguardanti l’attività vulcanica dell’Etna, un vulcano attivo situato in Sicilia, Italia.

    1. Voragine e Bocca Nuova 2: Due crateri dell’Etna. La Voragine è uno dei crateri più attivi dell’Etna e la Bocca Nuova 2 si trova all’interno del complesso craterico dell’Etna.
    2. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): È l’ente italiano responsabile del monitoraggio dell’attività sismica e vulcanica del Paese.
    3. Cratere di Sud Est: Altro cratere dell’Etna, situato a 2.5 chilometri sopra il livello del mare. È interessante notare che l’articolo menziona un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico in questa zona.
    4. Catania: Importante città siciliana situata vicino all’Etna. L’aeroporto internazionale di Catania è menzionato nel testo per indicare che l’attività vulcanica in corso non ha influenzato il suo funzionamento.
    In generale, l’Etna è noto per la sua frequente attività eruttiva e per essere uno dei vulcani più attivi al mondo. Le eruzioni dell’Etna possono variare da momenti di grande spettacolarità a eventi più contenuti come quelli descritti nell’articolo. Il monitoraggio costante da parte dell’INGV è fondamentale per la sicurezza della popolazione locale e per prevenire eventuali rischi legati all’attività vulcanica.

Giordana Bellante

Recent Posts

Fettuccine ai Funghi Porcini: Il Segreto della Ricetta Perfetta per questo Autunno 2025

Le fettuccine ai funghi porcini sono uno dei piatti simbolo della tradizione italiana: semplici, profumate…

2 giorni ago

Tatuaggi Roma, cos’è il tatuaggio ornamentale? Una forma d’arte riconosciuta dalle Istituzioni Competenti

Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…

2 giorni ago

Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro”

Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro” Marianna Pignatelli…

3 giorni ago

ASTON MARTIN INTEGRERÀ LA TECNOLOGIA PIRELLI CYBER™ TYRE

· Cyber™ Tyre è il primo sistema intelligente al mondo che sfrutta dati hardware e…

3 giorni ago

Andrea Iervolino annuncia “ARMANI – The King of Fashion”

Il film dedicato a Giorgio Armani svelato solo dopo i funerali Milano, 9 settembre 2025…

4 giorni ago

Da patrimonio a reputazione: la nuova frontiera della security aziendale

Stefano Bassi: “La sicurezza è un approccio sistemico al rischio, non solo un lucchetto” Roma.…

5 giorni ago