Briganti: la nuova serie tv di Fabula e Grams* per Netflix, tra storia e azione al femminile

Briganti La Nuova Serie Tv Di

Briganti: la nuova serie tv di Fabula e Grams* per Netflix, tra storia e azione al femminile - Occhioche.it

Introduzione:
Briganti è la nuova serie tv prodotta da Fabula Pictures e dal collettivo Grams* per Netflix, dopo il successo di Baby. Sei episodi di genere crime-western che raccontano una storia moderna, epica e piena d’azione, ispirata a personaggi realmente esistiti nell’Italia post-unitaria. Un fenomeno così radicatamente maschile nella memoria storica italiana viene però declinato e reinventato secondo l’inedito sguardo femminile di Filomena, Michelina e Ciccilla, le eroine della serie.

Trailer:

Episodi di Briganti, quanti sono e quando esce:
Briganti è stata tra le serie annunciate da Netflix nel settembre 2021. Le riprese sono iniziate a febbraio 2022 in Puglia, tra Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò, grazie anche al contributo dell’Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission. La serie sarà disponibile a partire dal 23 aprile 2024 su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, e avrà una durata di sei episodi.

Di cosa parla Briganti, la serie tv Netflix:
Ambientata nel Sud Italia del 1862, la serie ha per protagonista Filomena , nata povera e rimasta orfana, che vive in un umile villaggio. La giovane spera di riuscire a cancellare le sciagure che hanno solcato la sua vita, ed è per questo motivo che acconsente a prendere come marito Clemente , un ricco del paese che si rivela un uomo aggressivo e spregevole. Orgoglioso del suo potere, Clemente è la persona designata dai Piemontesi per custodire la mappa che custodisce le rotte dell’oro trafugato da Palermo e destinato al Piemonte.

Al villaggio arriva Giuseppe Schiavone – detto Sparviero – un abile cacciatore di taglie che vuole entrare in possesso della mappa. Dopo l’ennesima ingiustizia del marito, Filomena cerca riparo nei boschi dove si rifugiano bande di temibili briganti. Lì spera di incontrare Michelina di Cesare , la quale rappresenta per lei la lotta per la libertà. Filomena finisce invece nelle grinfie della spietata banda Monaco guidata da Pietro e Ciccilla e famigerata per la sua brutalità. Sebbene le sue sorti sembrino ormai segnate, grazie alla sua determinazione ed intelligenza Filomena riesce a entrare nelle grazie della banda e diventa una di loro. Intenzionato ad aiutare Filomena, anche Schiavone raggiunge i Monaco, ma i suoi veri intenti rimangono meno chiari.

Intanto, il generale Fumel , spietato rappresentante del nuovo Regno d’Italia, plagia le bande di briganti per riuscire a metterle una contro l’altra. Il suo scopo è soprattutto indebolire la fama di Michelina che, secondo una leggenda popolare, libererà il Sud dagli oppressori. In questa lotta feroce tra potere e libertà, tutti cercano di impossessarsi dell’oro, ma nessuno è disposto a scendere a compromessi: il destino del Sud Italia è nelle mani dei briganti.

Cast di Briganti, attrici e personaggi:
Tra i protagonisti principali Michela De Rossi nel ruolo di Filomena, Ivana Lotito nel ruolo di Ciccilla e Matilda Lutz nel ruolo di Michelina di Cesare; Marlon Joubert è Giuseppe Schiavone, Orlando Cinque interpreta Pietro Monaco e Pietro Micci è il generale Fumel. Nel cast anche Gianni Vastarella , Gianmarco Vettori , Federico Ielapi , Giulio Beranek , Leon de la Vallée e Adriano Chiaramida .

Briganti in streaming, tutte le serie italiane in arrivo su Netflix:
In streaming, la serie è disponibile a partire dal 23 aprile 2024 su Netflix. La serie è prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos s.r.l. e scritta dal collettivo GRAMS* , i quali per Netflix hanno già realizzato le tre stagioni di Baby, seconda produzione originale italiana dello streamer dopo Suburra – La Serie. Alla regia Steve Saint Leger , lo stesso Antonio Le Fosse , e Nicola Sorcinelli .

Titoli e sottotitoli:

Parole chiave: Briganti, Netflix, serie tv, crime-western, storia, azione, femminile, Fabula Pictures, Grams*, Italia post-unitaria, Filomena, Michelina, Ciccilla.