Categories: TV e Serie

Briganti: La nuova serie tv Netflix tra crime e western – Tutto sul cast e i personaggi

La nuova produzione italiana di Netflix, Briganti, sta per arrivare sulla piattaforma di streaming il 23 aprile 2024. Scritta dal collettivo Grams* e diretta da Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli, la serie si presenta come un mix tra crime e western. Diamo un’occhiata al cast completo e ai personaggi che animano questa storia ambientata nel Sud Italia del 1862.

protagonisti di Briganti

Michela De Rossi interpreta Filomena

Michela De Rossi, attrice romana classe ’93, è la protagonista di Briganti. ‘attrice ha alle spalle una carriera già ricca di partecipazioni in fiction e serie tv come Django, topi e Rosy Abate – La serie, e film come Io e Spotify, molti santi del New Jersey, La profezia dell’Armadillo e La terra dall’abbastanza dei fratelli ’Innocenzo.

Filomena, il personaggio interpretato da Michela De Rossi, è una ragazza nata povera e rimasta orfana che vive in un piccolo villaggio del Sud Italia. Con la speranza di dare una svolta alla propria vita, Filomena accetta di sposare Clemente, un ricco del paese che si rivelerà crudele e violento, e che darà inizio alla sua trasformazione in brigantessa.

Marlon Joubert interpreta Giuseppe Schiavone

Marlon Joubert, giovane attore noto per aver recitato in serie tv come Suburraeterna e Romulus e in film come La cena perfetta, È stata la mano di Dio, Cattività e Work in progress, si unisce al cast di Briganti in un ruolo principale.

Giuseppe Schiavone, detto Lo sparviero, è un abile cacciatore di taglie che giunge in città per mettersi sulle tracce della mappa rubata dai piemontesi ai palermitani che nasconde le rotte dell’oro. suoi scopi, tuttavia, sono sempre avvolti dal mistero, così come il suo lontano passato.

Gianni Vastarella interpreta Clemente

‘attore, regista e drammaturgo napoletano Gianni Vastarella si unisce al cast di Briganti nel ruolo di Clemente. ‘attore, classe ’87, è noto per aver recitato in film come Perez, ’immortale, Ariaferma ed Esterno notte.

Clemente, interpretato da Gianni Vastarella, è l’aggressivo e opprimente marito di Filomena che tratta la moglie sempre con disprezzo e senza rispetto. Orgoglioso del suo potere, l’uomo è stato scelto dai Piemontesi per proteggere la mappa rubata a Palermo che nasconde le rotte dell’oro, adesso in viaggio verso il Piemonte.

personaggi secondari di Briganti

Ivana Lotito interpreta Ciccilla

Ivana Lotito, attrice pugliese classe ’83, si unisce al cast principale di Briganti. ‘attrice, attiva sia in teatro che al cinema e in televisione, ha alle spalle numerose partecipazioni in serie tv come Christian, Romulus, Passeggeri notturni, Immaturi – La serie e Gomorra – La serie, e in film come Bella di papà, La cena di Natale e Rosa Pietra Stella.

Ciccilla, interpretata da Ivana Lotito, insieme a Pietro, è la leader della spietata banda Monaco nota in tutta la regione per essere dei briganti brutali e senza scrupoli. Filomena finirà presto nelle loro grinfie, salvo poi unirsi alla stessa banda di fuori legge e condividerne i principi.

Matilda Lutz interpreta Michelina De Cesare

Matilda Lutz, attrice e modella italiana classe ’91, si unisce al cast di Briganti dopo aver preso parte a titoli come The Were Ten, Medici – Lorenzo il Magnifico, Fuoriclasse e Crossing Lines. Al cinema, la ricordiamo invece per aver recitato in film come Reptile, Zona 414 e Revenge.

Michelina De Cesare, interpretata da Matilda Lutz, è leader dei Guerra ed è un simbolo della lotta per la libertà. Tra i contadini si diffonde infatti la credenza di una profezia, quella della Madonna del Carmine, secondo la quale sarà una donna a liberare il Sud dal dominio Piemontese, unendo il popolo per un unico grande scopo. Per questo motivo, Filomena spera con tutto il cuore di riuscire ad incontrarla durante la sua fuga tra i boschi.

personaggi ricorrenti di Briganti

Pietro Micci interpreta General Fumel

Pietro Micci, interprete di cinema e teatro classe ’70, si unisce al cast di Briganti nel ruolo di General Fumel. ‘attore ha alle spalle numerose partecipazioni in serie tv come Blanca, Romulus e Dostoevskij, e in film come Al di là delle frontiere, ’ombra di Caravaggio e Come pecore in mezzo ai lupi.

Il generale Fumel, interpretato da Pietro Micci, è uno spietato rappresentante del nuovo Regno d’Italia, un crudele colonnello piemontese che manipola le bande di briganti per metterle una contro l’altra e aggiudicarsi infine il potere. È inoltre un nemico dichiarato della banda Monaco e conosce i segreti nascosti nella mappa dell’oro del Sud.

Orlando Cinque interpreta Pietro Monaco

Orlando Cinque, attore campano, si unisce al cast di Briganti nel ruolo di Pietro Monaco. ‘attore ha alle spalle numerose partecipazioni in fiction e serie tv come Vanina – Un vicequestore a Catania, Un’estate fa, Il commissario Ricciardi, Borgia e Un Passo dal cielo, e in film come Viaggio sola, Sulla mia pelle e ’uomo del labirinto.

Pietro Monaco, interpretato da Orlando Cinque, è alla guida della banda Monaco insieme a Ciccilla. A differenza della moglie, però, lui ha un briciolo di ragione e buon senso. Sebbene sia arrivato dalla Calabria per liberare suo padre Antonio Monaco, ciò che realmente desidera Pietro è la ricchezza, che ritiene gli spetti di diritto per il sangue versato.

Altri membri del cast includono Josafat Vagni nei panni di Manzo, Nando Paone nei panni di Ventre, Alessio Praticò nei panni di Don Orlando, Giulio Beranek nei panni di Francesco Guerra e Simone Borrelli nei panni di Alessandro Pace. Questi personaggi, insieme ai protagonisti, daranno vita alla storia di Briganti, una serie tv che promette di appassionare gli spettatori con le sue atmosfere crime e western.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

3 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

5 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago