Celebrazioni della Giornata dell’Europa: Milano si illumina di blu e stellato

Celebrazioni Della Giornata De

Celebrazioni della Giornata dell'Europa: Milano si illumina di blu e stellato - Occhioche.it

Milano, in occasione della Giornata dell’Europa, che si celebra il 9 maggio di ogni anno, si è distinta per aver illuminato due dei suoi luoghi simbolo, la Torre del Filarete di Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, con i colori della bandiera dell’Unione europea nelle serate dell’8 e del 9 maggio. ‘iniziativa è stata anche un’occasione per ricordare la campagna del Parlamento europeo “Usa il tuo voto” a un mese esatto dalle elezioni europee .

“Milano si illumina di blu e stellato per la Giornata dell’Europa”

Nella serata dell’8 e del 9 maggio, Milano ha celebrato la Giornata dell’Europa con un’iniziativa promossa dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea. Due luoghi simbolo della città, la Torre del Filarete di Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, sono stati illuminati con i colori della bandiera dell’Unione europea, ovvero il blu e le stelle gialle.

‘iniziativa, che ha visto la partecipazione di più di 60 città in tutta Europa, è stata anche un’occasione per ricordare la campagna del Parlamento europeo “Usa il tuo voto” a un mese esatto dalle elezioni europee . Con queste illuminazioni nelle città di tutto il continente, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno collaborato con le autorità nazionali e locali per inviare un messaggio a 440 milioni di cittadini europei sull’importanza che queste elezioni europee avranno per il futuro di tutti.

“La Giornata dell’Europa: un’occasione per riflettere sul nostro futuro condiviso”

La Giornata dell’Europa, che si celebra il 9 maggio di ogni anno, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica “dichiarazione Schuman” che ha esposto l’idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, al fine di rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’inizio di quella che oggi è l’Unione europea.

La Giornata dell’Europa non è solo un giorno di memoria, ma anche un giorno per riflettere sul nostro futuro condiviso. La vicinanza della giornata alle elezioni la rende un’occasione più significativa che mai. In un momento in cui l’Europa è alle prese con sfide importanti come la crisi climatica, la migrazione e le disuguaglianze sociali, è più importante che mai che i cittadini europei si uniscano per affrontare queste sfide insieme.

‘iniziativa di illuminare i monumenti simbolo delle città europee con i colori della bandiera dell’Unione europea è un gesto simbolico che rappresenta l’unità e la solidarietà tra i popoli europei. È un promemoria che, nonostante le nostre differenze, siamo tutti parte di una comunità più grande e che abbiamo un futuro condiviso da costruire insieme.