Cyclone dalla Normandia colpisce l’Italia: piogge e temporali da nord a sud

Cyclone Dalla Normandia Colpis

Cyclone dalla Normandia colpisce l'Italia: piogge e temporali da nord a sud - Occhioche.it

Un nuovo ciclone proveniente dalla Normandia sta per portare maltempo e piogge in tutta Italia, con temporali e locali grandinate che interesseranno tutto il nord e tra Sardegna e Toscana, per poi espandersi verso il resto del centro Italia nel pomeriggio. Al sud, nella prima fase, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, mentre il resto della regione sarà asciutto e relativamente caldo con temperature massime fino a 28°.

Martedì 7 maggio: temporali e grandine al nord, rovesci temporaleschi al centro, nuvolosità in aumento al sud

Martedì 7 maggio, il ciclone colpirà il nord Italia con temporali sparsi e grandine, possibili un po’ ovunque. Al centro, ci saranno rovesci temporaleschi in arrivo su molte regioni, mentre al sud la nuvolosità diventerà sempre più diffusa, con qualche piovasco in Campania.

Mercoledì 8 maggio: il ciclone conquista il sud, piogge e temporali al centro, tempo in prevalenza soleggiato al nord

Mercoledì 8 maggio, il ciclone conquisterà tutta l’Italia meridionale, con precipitazioni che bagneranno anche il centro, ad eccezione della Toscana. Al nord, il tempo tornerà in prevalenza soleggiato, ma con addensamenti e locali ultimi rovesci su Emilia Romagna, Alpi e Prealpi.

Giovedì 9 maggio: maltempo al sud, soleggiato al nord, instabilità sul versante adriatico e Lazio al centro

Giovedì 9 maggio, il maltempo colpirà ancora il sud, con una parziale risalita verso il Medio Adriatico e localmente il Lazio. Le piogge potranno risultare anche forti a causa dei contrasti termici tra l’aria fresca ed instabile normanna e l’aria calda preesistente sul meridione. Al nord, il tempo sarà soleggiato, mentre al centro ci sarà sole ma con qualche acquazzone sul versante adriatico e Lazio.

Fine settimana soleggiato e con clima mite: il ciclone si allontana verso la Grecia

Da venerdì, ci sarà un miglioramento generale: il ciclone si allontanerà verso la Grecia e resterà solo una diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia a ridosso dei rilievi, con un fine settimana quasi ovunque soleggiato e gradevole. La pressione sarà in aumento e gli ultimi rovesci saranno limitati al sud, in particolare sui monti.