Diana e l’Irlanda: documenti inchiodano la principessa

Diana E Lirlanda Documenti I

Diana e l'Irlanda: documenti inchiodano la principessa - avvisatore.it

Diana, la principessa del Galles, ignara della posizione costituzionale dell’Irlanda del Nord

Secondo quanto riportato dal Guardian, Diana, la principessa del Galles, dimostrava una “evidente ignoranza o noncuranza” riguardo alla posizione costituzionale dell’Irlanda del Nord. L’ambasciatore irlandese, Joseph Small, ha rivelato che durante una conversazione con Diana nel 1993, la principessa si riferì più volte all’Irlanda del Nord come parte dell’Irlanda, ignorando completamente la sua distinzione come territorio separato. Small riportò poi tutto alla presidentessa irlandese dell’epoca, Mary Robinson.

L'”incidente” che ha colpito Robinson durante la sua visita a Londra

L'”incidente” avvenne mentre Mary Robinson si stava preparando per una storica visita a Londra, la prima di un presidente irlandese in carica, durante la quale avrebbe incontrato la Regina Elisabetta II. Tuttavia, Robinson rimase colpita dai commenti dell’ambasciatore irlandese a Londra, Joseph Small. Small raccontò che Diana gli aveva detto: “Ieri sono stata nel vostro Paese!”, dimostrando una chiara ignoranza o disinteresse per le norme costituzionali. In una nota inviata a Robinson e recentemente rilasciata dagli archivi nazionali irlandesi, Small scrisse: “Ogni volta che incontriamo il Principe Carlo, egli dice sempre che gli piacerebbe visitare l’Irlanda. Puntualmente va a visitare l’Irlanda del Nord.”

La visita di Robinson a Londra e la sorpresa della diplomazia irlandese

La visita di Mary Robinson in Inghilterra, durante la quale avrebbe ritirato una laurea honoris causa all’Università di Oxford, avvenne in un momento di tensione in Irlanda del Nord, ma anche di consolidamento dei rapporti tra Londra e Dublino. Durante il suo secondo giorno di viaggio, Robinson fu invitata a Buckingham Palace per una “visita di cortesia” con la Regina. La scoperta che i membri della corte inglese non erano informati sul conflitto in corso in Irlanda del Nord doveva sicuramente sorprendere la diplomazia irlandese. Era presumibile che durante l’incontro si sarebbero affrontati argomenti come l’Irlanda del Nord e gli attacchi recenti avvenuti sia nel Paese che nel Regno Unito continentale.