Dispersi da 48 ore due sub esperti al largo di Villasimius, riprendono le ricerche con l’ausilio dei palombari della Marina Militare

Dispersi Da 48 Ore Due Sub Esp

Dispersi da 48 ore due sub esperti al largo di Villasimius, riprendono le ricerche con l'ausilio dei palombari della Marina Militare - Occhioche.it

Introduzione:
Da domenica sera, due sub esperti sono dispersi nelle acque antistanti Villasimius, in Sardegna. Stefano Bianchelli, 56 anni, proprietario di uno dei diving più longevi della zona, e Mario Perniciano, 60 anni, amico di Bianchelli, si erano immersi per posizionare delle boe vicino al relitto del piroscafo San Maro, adagiato a una profondità di oltre 100 metri. Dopo quasi 48 ore di silenzio, le ricerche sono riprese all’alba di oggi con l’aiuto di motovedette, elicotteri e palombari della Marina Militare.

La scomparsa di Stefano Bianchelli e Mario Perniciano

Stefano Bianchelli e Mario Perniciano, due sub esperti, sono scomparsi da domenica sera nelle acque al largo di Villasimius. Bianchelli, proprietario di uno dei diving più longevi della località turistica sulla costa della Sardegna sud orientale, e Perniciano, amico di Bianchelli, si erano immersi per posizionare delle boe vicino al relitto del piroscafo San Maro, affondato l’1 giugno del 1941.

La scomparsa dei due sub esperti ha immediatamente allertato le forze di soccorso, che hanno iniziato le ricerche nella zona dove si trova il relitto, adagiato a una profondità di oltre 100 metri.

Le ricerche da parte delle autorità

Dalla mattina di oggi, le ricerche dei due sub dispersi sono state intensificate. Oltre alle motovedette e agli elicotteri della Guardia Costiera e dei Vigili del fuoco, è atteso anche l’arrivo del cacciamine Gaeta con a bordo i palombari della Marina Militare. palombari immergeranno un robot di profondità per raggiungere il relitto e cercare tracce dei sub scomparsi.

Ieri, era stato utilizzato il robot ROV dei Vigili del fuoco, ma senza esito. Oggi, l’attività di ricerca verrà ulteriormente intensificata, poiché le condizioni meteo marine sono previste in peggioramento nei prossimi giorni, il che potrebbe costringere la macchina dei soccorsi a fermarsi.

‘attesa di notizie e la speranza di un ritrovamento

Ormai sono trascorse quasi 48 ore dalla scomparsa di Stefano Bianchelli e Mario Perniciano, e l’attesa di notizie da parte dei loro cari e della comunità di Villasimius diventa sempre più angosciante.

Nonostante le difficoltà delle operazioni di ricerca dovute alla profondità del relitto e alle condizioni meteo marine in peggioramento, le autorità non perdono la speranza di ritrovare i due sub esperti. ‘arrivo dei palombari della Marina Militare e l’utilizzo di un robot di profondità rappresentano le ultime speranze per trovare Bianchelli e Perniciano.

soccorritori stanno facendo tutto il possibile per portare a termine le ricerche prima che il maltempo costringa a interromperle. La comunità di Villasimius si stringe attorno alle famiglie dei due sub dispersi, nella speranza di avere presto notizie positive.