Energia, Enea e Assogasliquidi collaborano per la decarbonizzazione dei trasporti

Energia Enea E Assogasliquidi Scaled 1

Enea e Assogasliquidi insieme per la decarbonizzazione dei trasporti

Un accordo di collaborazione è stato firmato tra Enea e Assogasliquidi con l’obiettivo di promuovere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico per sviluppare soluzioni che contribuiscano alla decarbonizzazione dei trasporti. Questo è stato annunciato da Giorgio Graditi, direttore generale di Enea, durante la Lpg Week, l’importante evento mondiale sul Gpl organizzato annualmente dalla World Lpg Association e dalla Liquid Gas Europe.

Il focus principale dell’accordo riguarda i biocombustibili e i biocarbonanti rinnovabili, soluzioni a basso impatto ambientale che consentono di ridurre le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti. Secondo Graditi, è fondamentale considerare l’intero ciclo di vita di queste soluzioni per valutare correttamente le emissioni inquinanti associate. Inoltre, è necessario incentivare lo sviluppo di queste tecnologie attraverso meccanismi adeguati, che favoriscano la ricerca e l’industrializzazione.

L’obiettivo dell’accordo è quello di unire le esperienze, le competenze e le conoscenze provenienti da due mondi diversi: quello della ricerca e quello degli utilizzatori, ovvero le aziende che producono i prodotti e che conoscono il mercato e le sue esigenze. Questa collaborazione è essenziale per affrontare le sfide della decarbonizzazione dei trasporti in modo efficace e sostenibile.

Copyright © 2023 Occhioche.it | Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | CoverNews by AF themes.