Enrico Papi, dalla comicità alla tv: la carriera del conduttore tra aneddoti e rivelazioni

Enrico Papi Dalla Comicita Al

Enrico Papi, dalla comicità alla tv: la carriera del conduttore tra aneddoti e rivelazioni - Occhioche.it

Enrico Papi, volto noto della televisione italiana, si è raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera, svelando retroscena e curiosità sulla sua carriera e vita privata. Dai primi passi come comico ai successi televisivi, passando per la mancata laurea e gli incontri che hanno segnato la sua vita, ecco la storia di un uomo che ha saputo reinventarsi più volte.

Dalle comedy ai telepaparazzi: l’inizio della carriera di Enrico Papi

La scoperta della comicità e il rapporto con i genitori

Enrico Papi, oggi conduttore di successo, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cabarettista, anche se con risultati non sempre esaltanti. “Un giorno orecchiai per caso le parole del manager che mi ingaggiava – racconta – questo Papi non fa ridere per niente, ma quando c’è lui non piove mai, porta bene. Ci rimasi malissimo”. Il padre non era entusiasta della scelta di vita del figlio, desiderando per lui qualcosa di più sicuro, mentre la madre, più moderna, lo sosteneva e lo incoraggiava.

‘incontro con Giancarlo Magalli e l’approdo in tv

La svolta arriva quando Papi riesce a farsi notare da Giancarlo Magalli, che all’epoca stava cercando qualcuno per le candid camera di “Fantastico Bis”. Con intraprendenza, Enrico si propone direttamente dalla finestra dell’ufficio di Magalli, che colpito dalla sua determinazione, decide di dargli un’opportunità.

Da “Chiacchiere” a “Sarabanda”: i successi televisivi e gli incontri importanti

La fortuna con Carlo Rossella e l’approdo a Mediaset

Enrico Papi, dopo aver proposto invano un programma di gossip in Rai, trova finalmente l’occasione giusta con Carlo Rossella, allora direttore del Tg1, che gli affida la conduzione di “Chiacchiere”, in onda dopo il Tg1 della notte. Il programma riscuote successo e attira l’attenzione di Silvio Berlusconi, che lo contatta per averlo a Mediaset. Per Papi è l’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.

La rissa con Beppe Grillo e il rapporto con Mike Bongiorno

La popolarità porta anche qualche grana, come la rissa con Beppe Grillo, risoltasi senza conseguenze, e il servizio su Mike Bongiorno, che mandò su tutte le furie il noto conduttore. In quegli anni, Papi si guadagna anche la stima di Maurizio Costanzo, che diventa suo testimone di nozze.

La vita privata: la mancata laurea, l’amore e la fluidità sessuale

Il rapporto con lo studio e l’esperienza con il Cepu

Tra i dispiaceri dati al padre, c’è la mancata laurea. Papi non riesce a prendere l’agognato pezzo di carta neanche con il Cepu, nonostante fosse testimonial dell’istituto. “Mi presentai al primo esame con l’aula magna piena, entrai firmando autografi. Prima domanda. Zero. Seconda domanda. Niente”, racconta il conduttore.

‘amore e la fluidità sessuale

Enrico Papi, sposato da 26 anni con Raffaella Schifino, ha recentemente dichiarato di essere fluido dal punto di vista sessuale. “Io potrei innamorarmi di un uomo o di una donna allo stesso modo, mai avuto nessun tipo di preclusione”, afferma, aggiungendo che non si è mai innamorato di un uomo, ma che potrebbe capitare.

In questo lungo viaggio nella vita e nella carriera di Enrico Papi, emergono le tappe fondamentali che lo hanno portato al successo, ma anche gli aneddoti e le rivelazioni sulla sua vita privata, che ci fanno conoscere meglio l’uomo dietro al personaggio televisivo.