Forte e Chiara, il programma di Chiara Francini su RaiUno chiude dopo due puntate: flop di ascolti e critiche - Occhioche.it
_”Forte e Chiara”, il programma condotto da Chiara Francini su RaiUno, è stato cancellato dopo sole due puntate a causa dei bassi ascolti registrati. La terza e ultima puntata non andrà in onda, come comunicato dalla direzione Prime Time della Rai. ‘attrice e conduttrice ha commentato la chiusura del programma sui social, mentre il critico televisivo Aldo Grasso ha espresso le sue perplessità sulla capacità di Francini di condurre un varietà.
Il programma _”Forte e Chiara”, andato in onda in prima serata su RaiUno, ha registrato dei dati Auditel deludenti sin dal debutto. La prima puntata ha totalizzato 2.176.000 telespettatori e il 13,90% di share, mentre la seconda puntata ha registrato un calo di ascolti, con 1.784.000 telespettatori e l’11,20% di share. A causa di questi risultati, la direzione Prime Time della Rai ha deciso di non mandare in onda la terza e ultima puntata del programma.
Dopo la notizia della cancellazione del programma, Chiara Francini ha commentato la situazione sui social, scrivendo: “Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!”.
Tra coloro che non hanno apprezzato “Forte e Chiara” c’è anche il critico televisivo Aldo Grasso. Su Corriere della Sera, Grasso ha espresso le sue perplessità sulla capacità di Francini di condurre un varietà. “Chiara Francini è una brava monologhista, poi sarà anche attrice cinematografica e pubblicitaria, cantante e scrittrice. Su conduttrice di un varietà avrei qualche dubbio”, ha scritto Grasso.
Secondo Grasso, la parte più deludente del programma è stata proprio quella costituita dalle presenze “esterne”. La gag con Luca Argentero è stata definita “amatoriale”, mentre i tre “maledetti toscani” hanno riproposto racconti già sentiti mille volte. Anche Nino Frassica sembrava si trovasse da Fabio Fazio, salvo promuovere il prossimo “Don Matteo”. Con Chiara si è esibito in una celebre canzone, “Si fa e non si dice”, mentre con Lillo ha costruito una scena che ricordava lo spot dei biscotti che li vede protagonisti.
Tra gli ospiti del programma, la presenza più sorprendente è stata quella del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…