Genitori Online: Neonato e Alexa, un problema di risposta?

Genitori Online Neonato E Ale 1

La voce digitale nella nanna dei bambini: gli effetti sulla salute e lo sviluppo

La ninna nanna e le favole della buonanotte sono alcuni dei ricordi più teneri e autentici che ciascuno conserva della propria infanzia. Ma più del senso della fiaba o della litania, la memoria ci riporta alla voce dei nostri genitori che ci accompagnava al sonno. E se al posto di mamma o papà, avessimo Alexa come narratore? I nostri ricordi sarebbero gli stessi? Oggi la scienza ci dice che non sono solo i ricordi a risentire della presenza della tecnologia nella vita, ma anche lo sviluppo sano del bebè.

Gli effetti negativi dell’uso non attento dei dispositivi digitali sui bambini piccoli

Gli stessi pediatri raccomandano di evitare smartphone e tablet prima dei due anni. Secondo Stefania Manetti, Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la sintonia tra genitori e figli è fondamentale per lo sviluppo dei bambini. L’utilizzo dei dispositivi per “tranquillizzare” il bambino limita la sua capacità di interazione e condiziona le sue aspettative in termini di relazione e attenzione.

L’importanza della responsività genitoriale nello sviluppo dei bambini

La responsività genitoriale, ossia la capacità di cogliere i bisogni e rispondere ai segnali del bambino, è fondamentale per la promozione del suo sviluppo. Secondo Manetti, diverse ricerche hanno dimostrato che pratiche come il canto, la lettura, il dialogo e l’interazione affettiva possono stimolare e rafforzare la genitorialità. Un aspetto importante della responsività genitoriale è il “mirroring”, ossia il rispecchiamento del comportamento del bambino da parte dei genitori. Questo “botta e risposta” favorisce lo sviluppo del linguaggio fin dai primi giorni di vita.

La rubrica Genitori Online, realizzata in collaborazione con Stefania Manetti e altri esperti, si occupa di informare i genitori sull’uso consapevole dei dispositivi digitali da parte dei bambini. La Fondazione Carolina, impegnata nella tutela dei minori online, ha creato diversi strumenti di sensibilizzazione e informazione per genitori, al fine di promuovere la salute e il benessere dei bambini nell’era digitale.