Helena Paparizou: L’ascesa di una Stella Greco-Svedese nel Mondo della Musica

Helena Paparizou Lascesa Di

Helena Paparizou: L'ascesa di una Stella Greco-Svedese nel Mondo della Musica - Occhioche.it

Helena Paparizou, nata in Svezia da genitori greci, ha iniziato la sua carriera musicale nel duo Antique, guadagnando fama in Scandinavia e in Italia. La loro partecipazione all’Eurovision Song Contest del 2001 come rappresentanti della Grecia ha segnato una svolta nella loro carriera. Dopo lo scioglimento del duo, Helena ha intrapreso una carriera da solista, ottenendo ancora più successo e riconoscimenti, tra cui 28 MAD Video Music Award e un MTV Europe Music Award.

Dalle Origini Greche all’Eurovision: La Carriera di Helena Paparizou

Gli Inizi con gli Antique

Helena Paparizou, nata il 31 gennaio 1982 a Borås, in Svezia, sotto il segno dell’Aquario, ha sempre nutrito una grande passione per la musica. A causa di problemi di asma, trascorse alcuni anni della sua infanzia a Volo, in Grecia, per poi tornare in Scandinavia e stabilirsi a Göteborg. Nonostante ciò, Helena non ha mai dimenticato le sue origini greche, frequentando la scuola greca locale.

A 17 anni, Helena fondò il duo Antique con l’amico Nikos Panagiotidis, anch’egli svedese di origini greche. Il loro singolo di debutto, “Opa opa”, ottenne un discreto successo sia in Scandinavia che in Italia. Tuttavia, la vera svolta nella loro carriera avvenne nel 2001, quando furono scelti per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest con il brano ” Die for You”. Grazie a questa partecipazione, riuscirono a raggiungere il terzo posto, il miglior risultato per la Grecia fino a quel momento.

La Carriera da Solista e il Successo all’Eurovision

Dopo un paio d’anni, il duo Antique si sciolse e Helena decise di continuare la sua carriera musicale come solista. Debuttò con il singolo “Anapandites kliseis”, che anticipò il suo primo album, “Protereotita”. Pochi anni dopo, nel 2005, tornò all’Eurovision Song Contest per rappresentare nuovamente la Grecia, questa volta con il brano “My Number One”.

La canzone ottenne un grande successo, sia all’interno della competizione che al di fuori di essa, permettendole di scalare le classifiche non solo in Grecia, ma anche in Svezia. Nel 2014, Helena partecipò al Melodifestivalen, nella speranza di rappresentare anche la Svezia all’Eurovision, ma si classificò al quarto posto.

Helena Paparizou ha pubblicato numerosi album in studio nel corso della sua carriera. Di seguito sono elencati gli album con le rispettive date di pubblicazione:

La Vita Privata di Helena Paparizou: Matrimonio e Vita Familiare

Helena Paparizou è sposata dal 2015 con Andreas Kapsalis. La coppia è molto riservata riguardo alla loro vita privata e non è noto se abbiano dei figli.

Helena ha sempre mantenuto un forte legame con la sua eredità greca e con la comunità greca in Svezia. Si ritiene che risieda ancora in Svezia, ma non sono disponibili informazioni sul suo patrimonio o sui suoi guadagni.

Helena Paparizou è molto attiva sui social media, con un account ufficiale su Instagram che conta centinaia di migliaia di follower. Inoltre, ha anche un account ufficiale su TikTok, dove condivide video divertenti e riguardanti la sua musica.