Categories: Notize Roma

“Houthi minaccia cavi tlc nel Mar Rosso: rischi e conseguenze”

Houthi minacciano i cavi delle telecomunicazioni nel Mar Rosso

Le aziende delle telecomunicazioni yemenite ancora associate al governo riconosciuto dall’Onu hanno denunciato il possibile sabotaggio dei cavi delle telecomunicazioni occidentali nel Mar Rosso. Secondo quanto riportato, gli Houthi potrebbero essere dietro questa minaccia.

L’allarme è stato lanciato dopo che un canale Telegram, ritenuto vicino agli Houthi, ha pubblicato una mappa delle infrastrutture digitali presenti sul fondo del Mar Rosso, accompagnata dal messaggio: “Ecco le mappe dei cavi internazionali che collegano tutte le regioni del mondo attraverso il mare. Lo Yemen sembra trovarsi in una posizione strategica, poiché le linee Internet che collegano interi continenti, non solo Paesi, passano vicino al Paese”.

Il Mar Rosso ospita il 17% del traffico Internet su fibra ottica mondiale. La General Telecommunications Corporation yemenita, ancora legata al governo riconosciuto dall’Onu, ha condannato la minaccia degli Houthi, sottolineando che 16 cavi sottomarini, sottili come tubi da giardino e quindi molto vulnerabili, attraversano il Mar Rosso per raggiungere l’Egitto. Uno dei cavi più strategici è l’AE1, lungo 25.000 chilometri, che collega Asia, Africa ed Europa, dal sud-est asiatico all’Europa.

Il ministro dell’Informazione del governo yemenita, Moammar al-Eryani, ha denunciato a sua volta che gli Houthi rappresentano una grave minaccia per “una delle infrastrutture digitali più importanti del mondo”.

La preoccupazione per la sicurezza delle infrastrutture digitali nel Mar Rosso

La possibile minaccia di sabotaggio dei cavi delle telecomunicazioni nel Mar Rosso da parte degli Houthi ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture digitali in quella regione. Le aziende delle telecomunicazioni yemenite, ancora legate al governo riconosciuto dall’Onu, hanno denunciato questa potenziale minaccia.

Un canale Telegram, ritenuto vicino agli Houthi, ha pubblicato una mappa delle infrastrutture digitali presenti sul fondo del Mar Rosso, accompagnata da un messaggio che evidenzia la posizione strategica dello Yemen, poiché molte linee Internet che collegano continenti passano vicino al Paese.

Il Mar Rosso è una delle principali rotte per il traffico Internet su fibra ottica, con il 17% del traffico mondiale che attraversa questa regione. La General Telecommunications Corporation yemenita ha condannato la minaccia degli Houthi, sottolineando che diversi cavi sottomarini, molto vulnerabili, attraversano il Mar Rosso per raggiungere l’Egitto. Tra questi cavi, il più importante è l’AE1, che collega Asia, Africa ed Europa su una distanza di 25.000 chilometri.

Il ministro dell’Informazione del governo yemenita, Moammar al-Eryani, ha espresso gravi preoccupazioni per la sicurezza di queste infrastrutture digitali, affermando che gli Houthi rappresentano una minaccia significativa per una delle reti più importanti del mondo.

Gli Houthi mettono a rischio le infrastrutture digitali nel Mar Rosso

Le aziende delle telecomunicazioni yemenite, ancora legate al governo riconosciuto dall’Onu, hanno denunciato il pericolo di sabotaggio dei cavi delle telecomunicazioni occidentali nel Mar Rosso da parte degli Houthi. Questa minaccia è emersa dopo che un canale Telegram, considerato vicino agli Houthi, ha pubblicato una mappa delle infrastrutture digitali presenti sul fondo del Mar Rosso, accompagnata da un messaggio che evidenzia la posizione strategica dello Yemen.

Il Mar Rosso è una delle principali rotte per il traffico Internet su fibra ottica a livello globale, con il 17% del traffico che attraversa questa regione. La General Telecommunications Corporation yemenita ha condannato fermamente la minaccia degli Houthi, sottolineando che 16 cavi sottomarini, sottili come tubi da giardino e quindi molto vulnerabili, attraversano il Mar Rosso per raggiungere l’Egitto. Tra questi cavi, uno dei più importanti è l’AE1, che collega Asia, Africa ed Europa su una distanza di 25.000 chilometri.

Il ministro dell’Informazione del governo yemenita, Moammar al-Eryani, ha lanciato un allarme sulla sicurezza di queste infrastrutture digitali, affermando che gli Houthi rappresentano una grave minaccia per una delle reti più cruciali del mondo.

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

23 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

23 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 giorni ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

6 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

6 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

6 giorni ago