Categories: TV e Serie

Il colpo di fulmine inaspettato e l’amore eterno tra Giulia Berdini e Franco Di Mare

‘incontro a Saxa Rubra, la pizza, il Lonfo di Fosco Maraini e l’amore che non svanisce

Giulia Berdini e Franco Di Mare si sono incontrati per la prima volta a Saxa Rubra, dove lei lavorava come responsabile catering del bar interno. Lui, da buon napoletano, l’ha invitata a mangiare una pizza e dieci giorni dopo quel primo invito, è scattato il colpo di fulmine. “Sono stata colpita dal suo potere magnetico, folgorante. Da allora ogni giorno mi ha insegnato qualcosa, soprattutto ad ascoltare gli altri e a moderare l’irruenza a favore dell’attenzione al mondo che mi circonda”, ha raccontato Giulia Berdini in un’intervista al Corriere della Sera.

‘amore tra i due è cresciuto giorno dopo giorno, anche grazie alla condivisione di interessi e passioni comuni. Franco Di Mare, ad esempio, era un grande appassionato di letteratura e poesia e non perdeva occasione per declamare i suoi autori preferiti. Giulia Berdini ricorda con particolare emozione il momento in cui lui le ha letto “Il Lonfo” di Fosco Maraini: “Come mai avrei pensato di innamorarmi di un uomo che al primo appuntamento mi declama ‘Il Lonfo’ di Fosco Maraini”, ha detto con un sorriso.

‘amore tra Giulia Berdini e Franco Di Mare è stato un amore forte, profondo, totalizzante. Un amore che non è svanito nemmeno di fronte alla malattia e alla morte. “Spero di aver portato gioia nella sua vita e di averlo sostenuto quando ne ha avuto bisogno”, ha detto Giulia Berdini, che ha ricevuto la proposta di matrimonio da Franco Di Mare a Capodanno del 2023 e ha pronunciato il suo “sì” due giorni prima della morte di lui.

Le nozze due giorni prima di morire e il ricordo più bello di Giulia Berdini

La cerimonia civile, i testimoni, le sorelle di Franco Di Mare e l’amore che non muore

Giulia Berdini e Franco Di Mare si sono sposati con rito civile nella loro casa sulla Cassia, a Roma, due giorni prima della morte di lui. A fare da testimoni, Gino e Stella, rispettivamente fratello e figlia dello sposo, l’amico-agente Jean Pierre el Kozeh e un’amica della sposa. Presenti alla cerimonia anche Lucia e Sara, le due sorelle dell’ex inviato di guerra ucciso da un mesotelioma.

La cerimonia è stata un momento di gioia e di amore, nonostante la consapevolezza della malattia e della morte imminente di Franco Di Mare. “Franco ha diviso la mia vita in due: c’è un prima e un dopo di lui. È stato un compagno che mi ha avvolta con il suo amore, che mi ha protetta senza mai soffocarmi e mi ha supportato, facendomi avere più fiducia in me stessa. Sapendo anche mitigare i miei difetti”, ha raccontato Giulia Berdini, che ha condiviso con il Corriere della Sera il ricordo più bello del marito: “Convinto che dormissi, mi ha sussurrato all’orecchio quanto mi amasse e quanto fossi importante per lui”

‘amore tra Giulia Berdini e Franco Di Mare non muore, nonostante la morte. La giovane vedova, infatti, ha deciso di portare avanti la memoria e l’eredità del marito, anche attraverso la fondazione di un’associazione a suo nome. “‘amore che ho provato per Franco è un amore che non muore, che continua a vivere dentro di me e che mi spinge a fare del bene, a…

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Rimozione tatuaggi: da Stefano De Martino a Ema Stokholma, parla il tatuatore Marco Manzo

La nuova moda della rimozione dei tatuaggi tra i vip: l’analisi di Marco Manzo Dai…

1 giorno ago

Giovanni Benucci: il giovane che ha trasformato il disordine globale nella sua migliore strategia di crescita

Dazi, tensioni geopolitiche e mercati impazziti. Mentre il mondo vacilla, una nuova generazione di imprenditori…

2 settimane ago

Tatuaggio Ornamentale: una forma d’arte riconosciuta dalle Istituzioni Competenti

Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…

2 settimane ago

Sapevi che esiste una Head SPA a Roma Sud? Il nuovo modo di prendersi cura di cute e capelli

Non solo maschere, shampoo specifici o impacchi a casa. Da qualche tempo, anche in Italia…

3 settimane ago

Funghi surgelati come cucinarli? Contorno veloce e ideale per ogni occasione

I funghi sono uno degli ortaggi più amati, e i funghi surgelati sono una soluzione…

3 settimane ago

Torna in Calabria il Crivu Festival 2025: arte, musica, filosofia e paesaggio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Dal 1 al 3 agosto 2025, Orsomarso (CS), suggestivo borgo calabrese immerso nel Parco Nazionale…

3 settimane ago