Categories: Gossip

Il primo rossetto: un’antica scoperta iraniana

Scoperto il più antico rossetto per labbra del mondo in Iran

Un team di archeologi delle Università di Padova e Teheran ha scoperto il più antico rossetto per labbra conosciuto al mondo in Iran. L’oggetto, datato tra il 1900 e il 1700 a.C., è stato trovato in un piccolo flacone in clorite finemente scolpito. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports come parte del progetto scientifico-archeologico intitolato “A Bronze Age lip-paint from southeastern Iran”.

Un’antica preparazione cosmetica per colorare le labbra

L’analisi condotta dall’equipe dell’Università di Padova ha rivelato che il rossetto era una preparazione cosmetica di colore rosso cupo, realizzata con ematite, manganite e braunite, mescolate a cere e oli vegetali. La sua composizione è molto simile a quella dei moderni rossetti e probabilmente veniva utilizzato per colorare le labbra.

Secondo Massimo Vidale, del dipartimento di Beni culturali dell’Università di Padova, questa scoperta dimostra che gli artigiani dell’antico Iran avevano conoscenze molto avanzate sulla produzione di composti metallici, sia naturali che sintetici. “Questa tecnologia permetteva loro di produrre non solo kohl, la matita nera per gli occhi, ma anche fondotinta a base di carbonato di piombo e ombretti”, spiega Vidale. Aggiunge inoltre che grazie all’aggiunta di cloro-carbonati di rame e piombo, e forse di urea, era possibile ottenere sfumature di azzurro e verde.

Il ruolo del trucco femminile nell’antica società iraniana

La scoperta del rossetto suggerisce che il trucco femminile fosse una componente importante nella manifestazione pubblica del ruolo dominante di uno strato elitario della popolazione. Inoltre, il fatto che il rossetto contenga solo tracce minime di minerali di piombo fa supporre che le persone che utilizzavano questa tecnologia fossero consapevoli dei pericoli dell’ingestione diretta di questo metallo.

Questa scoperta archeologica ci offre uno sguardo affascinante sulla cultura e le pratiche cosmetiche dell’antico Iran. Dimostra che anche 4.000 anni fa, gli artigiani avevano sviluppato conoscenze avanzate nella produzione di cosmetici. Il rossetto per labbra trovato in Iran è un testimone silenzioso di un passato lontano, ma ci ricorda che l’amore per la bellezza e l’arte del trucco sono universali e atemporali.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

3 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

5 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago