Categories: Notize Roma

La fisica dell’amore: Vincenzo Schettini tra divulgazione e empatia

La presenza significativa di La fisica dell’amore su Rai 2 ha rappresentato non solo una panoramica sulla scienza, ma ha anche aperto spazi importanti per riflettere sulla fragilità dei giovani. Vincenzo Schettini, professore di fisica e divulgatore, ha portato avanti un’intensa conversazione con il pubblico durante il festival Il libro Possibile, supportato da Pirelli, sottolineando aspetti cruciali legati al suo libro ‘Ci vuole un fisico bestiale – Vi racconto i fisici più pop della storia’.

Empatia e aspirazioni dei giovani

Schettini si è soffermato sull’importanza di dialogare con i giovani, non solo rispondendo alle loro domande, ma anche accogliendo la loro fragilità con empatia. Questo approccio aperto e coinvolgente ha reso l’esperienza televisiva con Rai estremamente gratificante per il professore, che ha evidenziato l’aspirazione a far appassionare sempre di più i giovani al percorso scientifico, senza distinzioni di genere.

Un professionista poliedrico

Il professore Schettini, pur avendo una solida base accademica nella fisica, si definisce sia come divulgatore che come artista. La sua visione abbraccia tematiche che spaziano dall’energia al ruolo delle donne nelle discipline scientifiche, sottolineando l’importanza di integrare Stem come opzione lavorativa per le nuove generazioni.

Il futuro della scuola e dei giovani

Guardando al futuro, Schettini si impegna a promuovere un cambiamento gentile nella scuola, sottolineando la centralità degli insegnanti e la necessità di investire maggiormente nella valorizzazione del loro ruolo. Il professore auspica una rivoluzione che ponga l’accento sull’importanza della scuola come pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei giovani.

Sostegno e incoraggiamento

L’appoggio e gli incoraggiamenti ricevuti da giovani, genitori e colleghi rappresentano per Schettini un motore fondamentale per continuare la sua missione di trasmettere valori e conoscenze attraverso varie forme di comunicazione. Il costante supporto delle persone che condividono la sua visione di cambiamento nella scuola e nella società rappresenta un prezioso sostegno per il professore nella sua battaglia per un’istruzione migliore e più inclusiva.

Giordana Bellante

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago