Categories: TV e Serie

La Scelta di Non Diventare Madri: Il Decalogo di un’Influencer Italiana su TikTok

Introduzione:
La maternità non è un desiderio universale tra le donne. Questa è la premessa da cui è partita un’influencer italiana per pubblicare su TikTok un decalogo che spiega i motivi per cui ha deciso di non volere figli. Un recente studio condotto dall’Istituto Toniolo rivela che il 21% delle donne tra i 18 e i 34 anni non desidera diventare madri. ‘influencer, nota su TikTok come @sarasflorence, ha creato e spiegato il suo decalogo con l’obiettivo di “normalizzare la scelta” di non volere figli. Tuttavia, dopo la pubblicazione del video, l’influencer è stata sommersa dalle critiche. Ma ciò non l’ha scoraggiata e ha creato un secondo decalogo intitolato “Le dieci cose che mi dicono le persone al mio non voglio avere figli”.

Il Decalogo di Sara Florence

Sara Florence ha iniziato il suo video sottolineando che quando dice alle persone di non volere figli, loro rispondono: “Vedrai che cambierai idea“. E ironicamente aggiunge: “Perché invece alle persone che vogliono avere tre o quattro figli, nessuno gli dice mai ‘ah, poi cambierai idea’?“. Questo atteggiamento riflette sicuramente un retaggio culturale e la difficoltà delle persone ad accettare l’idea che ci siano donne che, per scelta e per motivi ben precisi, decidono di non avere figli. Nel decalogo, Sara spiega che, a suo avviso, “i figli creano ansie“. Inoltre, esprime la paura di cambiare aspetto fisico e di dover rinunciare alla propria libertà.

La Reazione del Pubblico

Dopo la pubblicazione del video, Sara Florence è stata sommersa da una valanga di commenti da parte di persone sorprese dalle sue affermazioni. Alcuni hanno dichiarato di essere d’accordo con lei, definendola una donna forte e coraggiosa. Tuttavia, altri l’hanno attaccata duramente, accusandola di essere egoista e sostenendo che avere figli è naturale e che forse parla così perché non ha trovato la persona giusta. Ma nulla ha potuto far cambiare idea all’influencer, che ha risposto ai suoi follower dicendo: “‘è un tabù sulla questione dei figli, siamo donne e possiamo liberamente affermare di avere la facoltà di scelta, se avere o non avere figli“.

Il Secondo Decalogo di Sara Florence

Dopo le reazioni al suo primo video, Sara Florence ha deciso di creare un secondo decalogo intitolato “Le dieci cose che mi dicono le persone al mio non voglio avere figli”. Questo nuovo video mira a rispondere alle critiche e ai commenti ricevuti dopo la pubblicazione del primo decalogo. Attraverso questo secondo video, Sara continua a sostenere la sua scelta di non volere figli e a lottare contro il tabù e i pregiudizi che circondano questa decisione.

Sara Florence non è l’unica donna a non volere figli e, attraverso i suoi video su TikTok, sta cercando di normalizzare questa scelta e di combattere i pregiudizi che le donne che non desiderano diventare madri devono affrontare. La sua esperienza dimostra che, nonostante i progressi compiuti nella lotta per i diritti delle donne, ci sono ancora tabù e pregiudizi da superare. La strada per la piena accettazione della libertà di scelta delle donne in materia di maternità è ancora lunga, ma donne come Sara stanno contribuendo a rendere questo percorso un po’ più facile.

Giordana Bellante

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

3 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

4 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago