Categories: TV e Serie

“L’età dell’ira: Una miniserie spagnola esplora il disagio adolescenziale e la violenza domestica, ora disponibile su RaiPlay”

La miniserie spagnola “‘età dell’ira”, vincitrice del premio per la migliore regia e del Premio del pubblico a Marseille Serie Stories nel 2022, è finalmente arrivata in Italia. Prodotta da Atresmedia in collaborazione con Big Bang e Media Masficción, la serie è uno dei titoli di punta del 2024 di RaiPlay, che ha reso disponibili i quattro episodi direttamente in streaming.

La serie, basata sul romanzo “La edad de la ira” scritto nel 2011 da Nando López e adattata da Lucía Carballal e Juanma Ruiz de Córdoba, esplora argomenti importanti come il disagio adolescenziale, la violenza domestica, l’intolleranza e l’omofobia.

“‘età dell’ira: La trama e il cast”

La serie segue la storia di Marcos , un adolescente di 16 anni che sembra non avere problemi. Tuttavia, una domenica come tante altre, Marcos trasforma la sua casa in un inferno, uccidendo suo padre e ferendo gravemente uno dei suoi tre fratelli.

‘omicidio scuote la comunità scolastica, con studenti, insegnanti e personale che si chiedono cosa sia andato storto nella vita di Marcos, un ragazzo popolare e quasi perfetto. Man mano che le indagini si approfondiscono, si scoprono dettagli sulla vita di Marcos e sul suo universo personale, dai suoi migliori amici ai difficili eventi familiari degli ultimi mesi.

Oltre a Manu Ríos, il cast principale della serie include Amaia Aberasturi , Carlos Alcaide e Daniel Ibáñez, visto nelle serie “La novia gitana” e “La barriera”.

“‘età dell’ira: La data di uscita su RaiPlay”

Nando López, l’autore del romanzo alla base della serie, è un insegnante oltre ad essere uno scrittore, il che rende la storia estremamente realistica e approfondita. Il risultato è un inquietante dramma adolescenziale con toni da thriller e investigazione, capace di fornire un ritratto efficace e a tratti disturbante del sistema educativo e dei suoi limiti.

Girata a Madrid e diretta da Jesús Rodrigo, “‘età dell’ira” è stata trasmessa negli Stati Uniti e in America Latina da ViX, in Grecia da Cosmote, in Francia da France Télévisions e in Belgio da RTBF. In Italia, la serie debutta in esclusiva su RaiPlay dal 17 maggio.

Con “‘età dell’ira”, RaiPlay continua a portare sulle nostre schermi contenuti di alta qualità e storie che affrontano argomenti importanti e attuali. La miniserie è un’occasione per riflettere sul disagio adolescenziale e sulla violenza domestica, due problemi che richiedono la nostra attenzione e il nostro impegno.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

2 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago