Maltempo nel nord Italia: Emergenza per frane, neve e piogge - Occhioche.it
Una violenta ondata di maltempo ha colpito principalmente il nord Italia, portando a frane, strade interrotte e forti piogge. Le regioni più colpite sono state Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con situazioni di emergenza in diverse aree.
Sei scialpinisti sono dispersi sulle Alpi svizzere dal sabato. Le operazioni di ricerca sono in corso lungo l’itinerario Zermatt-Arolla. Il gruppo, composto da persone con età comprese tra i 21 e i 58 anni, è stato segnalato disperso nella zona della Tete Blanche a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
In Italia, il versante ovest è stato particolarmente colpito, con situazioni di emergenza in Liguria. La pioggia ha causato smottamenti, allagamenti e interruzioni della viabilità, con numerose persone rimaste isolate in diverse aree come Molini di Triora e Sanremo.
Anche in Piemonte, una trentina di strade sono state chiuse per il rischio valanghe, con traffico veicolare interrotto in varie zone della regione. I disagi sono stati accentuati dalle intense nevicate e da black-out che hanno interessato alcune aree. Le misure precauzionali sono state adottate per garantire la sicurezza dei cittadini.
Anche in Valle d’Aosta si sono verificati problemi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con la chiusura di strade regionali e evacuazioni di turisti. I sindaci hanno invitato la cittadinanza a rimanere in casa per limitare gli spostamenti. Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha assicurato il supporto del governo per le zone colpite.
Anche in Lombardia, la situazione è stata difficile a causa del vento e delle precipitazioni, con numerosi interventi dei Vigili del fuoco. A Brescia, un ponteggio è crollato sull’area archeologica del Foro romano, mentre a Milano è stata attivata l’allerta gialla a causa delle piogge abbondanti. Nel Mantovano, una tromba d’aria ha danneggiato alcune abitazioni.
A Venezia, il sistema Mose è stato attivato a causa dell’acqua alta nella laguna interna. In Emilia-Romagna e in Toscana sono state disposte misure di allerta per possibili frane e allagamenti, con disagi anche a Roma e Bari a causa del maltempo.
A Trastevere, a Roma, un muro di tufo è crollato su auto in sosta senza causare feriti. Nel golfo di Napoli, le avverse condizioni meteo marine hanno reso difficili i collegamenti marittimi per le isole di Ischia e Procida, con corse sospese e soppresse a causa del vento forte e del mare agitato.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…