Categories: Benessere

Mastronuzzi (Simg): Per Herpes zoster chiamata attiva

Promuovere la Prevenzione dell’Herpes Zoster: Parola d’ordine Chiamata Attiva

Tecla Mastronuzzi, medico di medicina generale di Bari e responsabile nazionale della macroarea Prevenzione della Simg, ha sottolineato l’importanza di raggiungere le coperture raccomandate per le vaccinazioni dell’adulto, in particolare per la prevenzione dell’Herpes zoster. In un intervento durante la presentazione della ricerca globale commissionata da Gsk in occasione della Settimana internazionale di sensibilizzazione sull’Herpes zoster, Mastronuzzi ha enfatizzato la necessità di adottare una strategia proattiva.

  • “La nostra parola d’ordine è ‘chiamata attiva’, individuare i pazienti che possono beneficiare della vaccinazione per lo zoster e comunicare con loro per parlare di questa opportunità”, ha dichiarato Mastronuzzi. Questo approccio mira a coinvolgere attivamente i pazienti che potrebbero essere più suscettibili a sviluppare l’Herpes zoster, specialmente coloro che presentano condizioni di salute che li rendono più vulnerabili.

Salute e Benessere degli Ultra 65enni: Focus sulla Prevenzione Vaccinale

Mastronuzzi ha evidenziato che gli individui ultra 65enni desiderano continuare a vivere una vita attiva e godersi le loro passioni, che includono viaggi, attività sportive e momenti con i nipoti. Tuttavia, è fondamentale garantire che possano farlo preservando la propria salute. In questo contesto, la prevenzione vaccinale gioca un ruolo cruciale nel mantenere il benessere di questa fascia di età.

  • “Occuparci della salute dei nostri ultra 65enni è conveniente per tutti e la strategia vincente è la prevenzione vaccinale, per lo zoster come per tutte le malattie prevenibili con vaccino”, ha sottolineato Mastronuzzi. Investire nella prevenzione attraverso la vaccinazione non solo protegge la salute individuale degli ultra 65enni, ma contribuisce anche a promuovere il benessere collettivo.

Conclusioni: Priorità alla Prevenzione per un Invecchiamento Attivo e Salutare

La promozione della prevenzione vaccinale, in particolare per l’Herpes zoster, rappresenta un pilastro fondamentale per garantire un invecchiamento attivo e salutare per gli individui ultra 65enni. Attraverso iniziative come la chiamata attiva e una maggiore consapevolezza sull’importanza della vaccinazione, è possibile contribuire a ridurre il rischio di patologie evitabili e migliorare la qualità della vita di questa popolazione. Investire nella salute e nel benessere degli ultra 65enni non solo porta benefici individuali, ma anche collettivi, promuovendo una società più sana e resiliente.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

9 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

12 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

12 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

12 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

2 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago