Matteo Salvini e Francesca Verdini: un amore oltre le differenze d’età e le avversità politiche

Matteo Salvini E Francesca Ver 1

Matteo Salvini e Francesca Verdini: un amore oltre le differenze d'età e le avversità politiche - Occhioche.it

Introduzione:
Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier italiano, ha raccontato in un’intervista rilasciata a “Chi” la storia d’amore con Francesca Verdini, produttrice cinematografica e figlia dell’ex senatore Denis Verdini, con cui sta insieme da cinque anni. Nonostante la differenza d’età e le difficoltà legate alle loro famiglie e alla politica, i due sono riusciti a costruire una relazione solida e appassionata.

“‘incontro in una pizzeria e il messaggio di cortesia”

Matteo Salvini e Francesca Verdini si sono incontrati per la prima volta a gennaio 2019 in una pizzeria del centro di Roma. In quell’occasione, Salvini era con un gruppo di amici e, dopo cena, si ritrovò a casa sua con 20 persone a discutere di politica e cinema sorseggiando del mirto artigianale. A fine serata, ricevette un messaggio di cortesia da parte di Francesca Verdini. Lui rispose 20 giorni dopo invitandola per un aperitivo.

“‘aperitivo con dieci amici e i paparazzi sulla porta”

Il 13 marzo 2019 i due si vedono per l’aperitivo. “La raggiunsi e mi trovai però in una situazione che non mi aspettavo assolutamente” – ricorda Salvini – “Era con dieci amici seduta allegramente a un tavolo e c’erano due paparazzi sulla porta. Un contesto inconsueto per un ministro. Pizza, birra e due ore di chiacchiere. Poi siamo usciti separati dandoci un appuntamento sotto casa mia, stavolta da soli, per una lunga passeggiata notturna fino al Vaticano“. Il primo bacio arriva il 17 marzo.

“Le famiglie e gli amici si abituano alla differenza d’età”

Matteo Salvini afferma di non provare alcun imbarazzo quando gli capita di stare con gli amici della compagna di 20 anni più giovane. “Spesso, devo dire, ci sono amiche che hanno sposato un 45enne o anche altri amici sui 50 – confida – Lo confesso: non avrei mai pensato di avere una compagna tanto più giovane. Mi sono chiesto più volte come reagirei se mia figlia Mirta, quando avrà 20 anni, si presentasse con un signore di 40 divorziato con due figli… Ecco, non le direi assolutamente nulla. Non potrò più permettermi nessun giudizio. Sono liberi di scegliere chi vogliono i miei figli. Per noi non è mai stato un problema, altrimenti non staremmo insieme da cinque anni. Le nostre famiglie, che, diciamo, non sono proprio semplicissime, hanno dovuto abituarsi“.

“La vita insieme tra disordine, mancanza di tempo e viaggi per lavoro”

Matteo Salvini è consapevole del fatto che nessuno avrebbe scommesso sulla loro unione. “Invece siamo qui ed è solo l’inizio – sottolinea – Stiamo benissimo insieme. Lei riesce a sopportare il mio disordine e la mancanza di tempo. Mi segue in giro per lavoro e io la accompagno ai festival o al cinema. Un ambiente culturale politicizzato il suo, ma ricco di professionalità straordinarie che con lei ho avuto modo di incontrare, anche se inizialmente ai festival qualcuno mi guardava un po’ storto… Poi mi ha fatto scoprire Firenze, questa città meravigliosa“.

“Il rapporto con i figli e la possibilità di avere un altro bambino”

Francesca Verdini ha uno splendido rapporto con i figli del compagno, il 21enne Federico e l’undicenne Mirta: “Si adorano. Sono fortunato, lo ripeto. Si sentono e si vedono anche senza di me“. Anche se non c’è fretta, confessa, “sono pronto per un altro bambino, Per sveglie notturne, pappe e pannolini. Mi piacerebbe. Non sono come una mamma ovviamente, ma sono un papà attivo, cerco di fare il mio. Certo, a 51 anni, ho gli occhiali, il mal di schiena e non posso sollevare pesi a lungo… Ma siamo pronti, magari per un maschietto…“. fiori d’arancio, invece, non sono in programma: “Non abbiamo mai parlato di nozze. Francesca mi raccontò che da piccola sognava l’abito bianco sulla spiaggia di Bolgheri… Ma io sono divorziato. Comunque parliamo di figli e non di matrimoni. Non è necessario un certificato per noi. Non è in agenda Ora siamo in affitto, ma ci piacerebbe una casa definitiva a Roma. Si occuperà Francesca di trovarla e arredarla. È bravissima“.

“La politica e le differenze su alcuni temi etici”

Nemmeno la politica li divide. “Francesca è cresciuta a pane e Berlusconi. Era una militante fin dalla scuola – confida Matteo Salvini – Ora vota per me, ma è stata sempre liberal. Infatti la pensiamo in maniera differente su alcuni temi etici. Su cosa discutiamo? Sui cani nel letto. Lei adora i suoi cuccioli e ho imparato ad amarli anche io, ma quando saltano sul lettone cerco di resistere“. Lei è sportiva, lui è di buona forchetta. Ma non solo. “Lei è vegetariana e disciplinata e io a volte metto il muso – confessa – Sono molto sedentario e amo la carne. Chi cucina? Poco entrambi. Non andremo certo a Masterchef“. Il leader della Lega confida di essere in buoni rapporti con le madri dei suoi figli. “ divorzi e le separazioni sono sempre delle sconfitte personali. Ma non ho rimpianti*”.

“Il regalo più bello: la festa a sorpresa per i 50 anni”

Matteo Salvini racconta di regalare spesso mazzi di fiori alla compagna: “A volte li mando a Francesca anche solo per esserle più vicino. Ma è lei ad avermi fatto il regalo più bello: la festa a sorpresa per i miei 50 anni. Mettere insieme famiglia e politica è complicato, per questo sono contento che i miei genitori abbiano visto gli amici di sempre insieme con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Non ne sapevo nulla io, mi aspettavo solo un weekend di pesca e relax. Sarà un ricordo indelebile e lo porterò nel cuore, anche perché *Silvio è scomparso dopo poco*”.