Meteo: la Primavera turbata da nuove perturbazioni, piogge intense sul territorio italiano

Meteo La Primavera Turbata Da

Meteo: la Primavera turbata da nuove perturbazioni, piogge intense sul territorio italiano - Occhioche.it

La settimana in corso vedrà una fase della Primavera caratterizzata da nuove perturbazioni che porteranno abbondanti piogge su gran parte dell’Italia. Questa previsione arriva direttamente da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Inizio settimana all’insegna del bel tempo

Nella giornata odierna, un campo di alta pressione di origine sub-tropicale garantirà cieli sereni su gran parte del territorio nazionale, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. In particolare, su Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere i 28-30° durante le ore pomeridiane, così come in Toscana.

‘arrivo del maltempo: un ciclone atlantico colpisce l’Italia

Tuttavia, questa condizione di bel tempo sarà solo una breve parentesi. Un profondo ciclone atlantico posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica invierà un primo fronte temporalesco che causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal pomeriggio/sera di martedì 30 aprile, a partire dal Nord Ovest e dalle due Isole Maggiori.

La fase più intensa è prevista in concomitanza con il Primo Maggio: la Festa dei Lavoratori sarà dunque caratterizzata da un elevato rischio temporalesco, soprattutto al Centro-Nord. A causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse, i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi e grandinigeni.

Nuova fase di instabilità: temporali in arrivo

Tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio, un secondo impulso instabile darà il via ad una nuova fase fortemente perturbata con frequenti occasioni per temporali. Secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno ancora una volta a maggior rischio le regioni del Centro-Nord e parte del versante tirrenico meridionale.

Previsioni dettagliate

TENDENZA: tempo spesso piovoso al Centro-Nord, maggiori schiarite e clima più mite al Sud.