Categories: Notize Roma

Presidente Fondazione Magna Grecia: Aumentare offerta per aeroporto Reggio

L’aeroporto di Reggio Calabria: una grande opportunità di sviluppo

Durante il convegno ‘Il Sistema Aeroportuale dello Stretto: quale sviluppo?’ tenutosi a Reggio Calabria, il presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti, ha sottolineato l’importanza dell’aeroporto di Reggio Calabria come volano di sviluppo per la regione. Foti ha evidenziato che, nonostante il periodo difficile della pandemia, il Meridione ha registrato un notevole aumento del numero di passeggeri, raggiungendo la cifra di 60 milioni. Questo dato dimostra che i motivi principali per viaggiare non sono solo di natura turistica, ma riguardano anche lavoro, salute e famiglia. Pertanto, l’aeroporto di Reggio Calabria deve diventare di primo livello e migliorare l’offerta di voli verso Roma e Milano.

Un’opportunità di sviluppo economico e occupazionale

Il rilancio del numero di passeggeri nel Meridione ha avuto un impatto positivo sia sull’economia che sull’occupazione. L’aeroporto di Reggio Calabria, grazie anche all’inizio dei lavori per il Ponte, può diventare un importante motore di sviluppo per la regione. È fondamentale che vengano effettuati interventi mirati per potenziare l’offerta di voli verso le città più importanti d’Italia, come Roma e Milano. Solo in questo modo si potranno attrarre più passeggeri e favorire lo sviluppo economico e occupazionale della zona.

L’importanza di un intervento intelligente

Nino Foti ha sottolineato che è necessario un intervento intelligente da parte delle istituzioni per sfruttare al massimo l’opportunità offerta dall’arrivo di compagnie aeree come Ryanair. Nonostante il successo ottenuto con l’arrivo di questa compagnia, è fondamentale aumentare l’offerta di voli e garantire una connessione adeguata con le principali città italiane. Foti ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che durante la pandemia da Reggio Calabria partisse solo un aereo, una situazione inaccettabile. È quindi necessario che le istituzioni si impegnino a sviluppare il sistema aeroportuale e a garantire una classe politica in grado di prendere decisioni adeguate per il bene della regione.

Come evidenziato da Nino Foti, l’aeroporto di Reggio Calabria rappresenta una grande opportunità di sviluppo per la regione. È fondamentale che vengano effettuati interventi mirati per migliorare l’offerta di voli verso le principali città italiane. Solo in questo modo si potrà attrarre un maggior numero di passeggeri e favorire lo sviluppo economico e occupazionale della zona. È necessario che le istituzioni agiscano in modo intelligente e prendano decisioni adeguate per sfruttare al massimo questa opportunità.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

8 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago