Presidio contro l’antisemitismo: Milano si mobilita in Piazza della Scala

Presidio Contro Lantisemitism

Presidio contro l'antisemitismo: Milano si mobilita in Piazza della Scala - Occhioche.it

Introduzione:

Domenica prossima, Milano si farà portavoce di un messaggio forte e chiaro contro l’antisemitismo. In Piazza della Scala, di fronte alla sede del Comune, si terrà un presidio promosso dal consigliere dei Riformisti ed esponente della comunità ebraica, Daniele Nahum, candidato con Azione alle elezioni europee. ‘iniziativa nasce in risposta all’aggressione ai danni della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile, un evento che ha riportato alla luce le preoccupanti minacce dell’antisemitismo.

1. ‘appello di Daniele Nahum:

“Dopo l’aggressione ai danni della Brigata ebraica durante il 25 aprile, il pericolo dell’antisemitismo è sempre più preoccupante,” spiega Nahum in una nota. “Per questo abbiamo convocato un presidio in risposta a questo clima insopportabile. Ci vediamo questa domenica in Piazza della Scala, il luogo è ancora da confermare.” ‘appello di Nahum è rivolto a tutte le forze politiche, nella speranza di unire le voci di chi si schiera fermamente contro l’antisemitismo.

2. ‘adesione delle forze politiche:

‘iniziativa ha già raccolto l’adesione di diverse figure politiche e associazioni. Tra questi, Francesco Ascioti, segretario di Azione Milano, Luca Bernardo, capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Milano, e Mariangela Padalino, capogruppo di Noi moderati. Anche Manfredi Palmeri, della Lista civica, e Sergio Scalpelli, segretario di Italia viva Milano, hanno confermato la loro presenza.

3. Il sostegno di associazioni e attivisti:

Il presidio contro l’antisemitismo ha attirato l’attenzione anche di associazioni e attivisti. Michela Jesurum e Alessandro Litta Modignani, dell’Associazione milanese pro Israele, hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa. Anche Davide Romano, direttore del Museo Brigata ebraica, e Rayhane Tabrizi, attivista iraniana, saranno presenti. Infine, Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Alessandro Verri, capogruppo della Lega, hanno confermato la loro partecipazione.

‘obiettivo del presidio è quello di creare una rete di sostegno contro l’antisemitismo, un fenomeno che, purtroppo, è ancora presente e attivo nella società odierna. La speranza è che l’iniziativa possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere un clima di rispetto e accettazione.