Processo in Ungheria: Ilaria Salis ammanettata a mani e piedi - avvisatore.it
La procura di Budapest ha richiesto undici anni di carcere per Ilaria Salis, l’insegnante italiana di 39 anni e militante antifascista, attualmente in prigione in Ungheria dal febbraio dello scorso anno. L’accusa nei confronti di Salis riguarda la sua partecipazione a scontri con neonazisti europei. Secondo quanto riportato dal sito del giornale ungherese Magyar Nemzet, l’insegnante è entrata in aula con le mani e i piedi ammanettati.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione di Ilaria Salis e ha chiesto al governo ungherese di garantire il rispetto dei diritti della cittadina italiana. Tajani ha sottolineato l’importanza di rispettare le normative comunitarie e ha scritto su un social media: “Chiediamo al governo ungherese di vigilare e di intervenire affinché vengano rispettati i diritti, previsti dalle normative comunitarie, della cittadina italiana Ilaria Salis detenuta in attesa di giudizio”.
Il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, ha dichiarato che la Commissione Europea è disponibile ad aiutare nel caso dell’insegnante italiana. Reynders ha sottolineato che la Commissione è pronta a intervenire nel quadro dei contatti che l’Italia potrebbe avere con l’Ungheria. Tuttavia, il commissario ha precisato di non essere a conoscenza dei dettagli specifici del caso Salis.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…