Categories: Notize Roma

Protesta nella sanità del Fvg per disuguaglianze retributive

Negli ultimi giorni, si è intensificata la protesta all’interno del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia a causa delle disparità retributive tra l’area giuliana e l’area isontina legate alla valutazione della “performance organizzativo-collettiva” relativa agli obiettivi raggiunti nel 2023 dalla Dirigenza medica della regione.

DISPARITÀ RETRIBUTIVE TRA LE AREE GIULIANA E ISONTINA

Le discrepanze salariali sono emerse chiaramente con l’attribuzione di retribuzioni nettamente differenti tra l’area giuliana, che include gli ospedali di Cattinara e Maggiore di Trieste, e l’area isontina, con Monfalcone e Gorizia. Mentre i sanitari dell’area giuliana si vedono assegnati tra i 700 e gli 800 euro lordi, i colleghi dell’area isontina ricevono una retribuzione fino a 7 volte superiore, superando i 5.000 euro lordi. Questa disparità ha scatenato malcontento tra i medici triestini, considerando l’impegno e la complessità del loro lavoro rispetto a quello svolto dai colleghi dell’area isontina.

RICHIESTE DEI MEDICI E NECESSITÀ DI INTERVENTO

La reazione dei medici non si è fatta attendere, esprimendo “estremo sconcerto e rammarico” di fronte a tale situazione e sottolineando l’urgenza di colmare e correggere definitivamente il divario retributivo esistente. È emerso il forte appello affinché venga risolta tale disparità di trattamento economico, specialmente considerando che le due aree fanno parte della stessa Azienda Sanitaria Universitaria. Inoltre, diventa evidente che gli “Ospedali di II livello di Cattinara e Maggiore, entrambi a Trieste capoluogo regionale, si occupano di urgenze, emergenze e casi clinici ad alta complessità e intensità, in linea con il ruolo di un centro Hub“.

MOBILITAZIONE E SOSTEGNO ALLA RICHIESTA DI PARITÀ RETRIBUTIVA

La mobilitazione ha visto oltre 280 dirigenti, tra cui diversi direttori di struttura complessa, uniti nella richiesta di chiarimenti e nell’impegno affinché venga risolta questa ingiustizia. La solidarietà tra i professionisti della sanità e la determinazione nel voler ottenere una parità retributiva rappresentano aspetti fondamentali in questo dibattito che coinvolge il settore medico della regione.

CONCLUSIONE

La situazione delle diseguaglianze retributive nel sistema sanitario del FVG mette in luce una problematica delicata che richiede un intervento tempestivo e risoluto da parte delle autorità competenti. Il sostegno della comunità medica unita nella richiesta di equità salariale sottolinea l’importanza di affrontare e risolvere queste criticità per garantire un ambiente lavorativo equo e motivante per tutti i professionisti della sanità della regione.

Francesca Monti

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

2 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago