Rai nel caos: la ricerca del sostituto di Amadeus, lo sciopero dei giornalisti e il caso Scurati

Rai Nel Caos La Ricerca Del S

Rai nel caos: la ricerca del sostituto di Amadeus, lo sciopero dei giornalisti e il caso Scurati - Occhioche.it

Introduzione:
La Rai, la televisione pubblica italiana, sta attraversando un periodo di grande turbolenza. ‘addio di Amadeus, il popolare conduttore di “Affari Tuoi”, ha lasciato un vuoto difficile da colmare. Nel frattempo, i giornalisti dell’emittente hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro le condizioni di lavoro e la mancanza di un progetto per l’informazione nella Rai. Infine, il caso Scurati, relativo alla censura di un monologo sul 25 aprile, ha sollevato polemiche e accuse di interferenza politica.

La ricerca del sostituto di Amadeus

‘addio di Amadeus ha lasciato la Rai in una situazione di incertezza. Il programma “Affari Tuoi”, con i suoi costanti ascolti sopra i 5 milioni di spettatori, è una delle trasmissioni di punta dell’emittente. Trovare un sostituto all’altezza non è un compito facile. nomi in lizza sarebbero Marco Liorni, attualmente alla conduzione de “’Eredità”, e Stefano De Martino, che sta raccogliendo ottimi risultati su Rai2 con il suo programma “Stasera tutto è possibile”.

Secondo Alberto Dandolo, giornalista esperto di retroscena televisivi, i piani alti di viale Mazzini sarebbero convinti a puntare su Stefano De Martino. Quest’ultimo potrebbe vantare una fan di tutto rispetto, ovvero Arianna Meloni, sorella della premier, che non si perderebbe un minuto delle sue trasmissioni. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa presunta “passione” di Arianna Meloni per Stefano De Martino sia un vantaggio o uno svantaggio per il conduttore.

Lo sciopero dei giornalisti Rai

Nel frattempo, la Rai è in subbuglio. Il sindacato dei giornalisti ha confermato uno sciopero di 24 ore, con astensione dal lavoro dalle 5.30 di lunedì 6 maggio alle 5.30 di martedì 7. motivi della protesta sono numerosi: il controllo asfissiante sul lavoro giornalistico, l’assenza dal piano industriale di un progetto per l’informazione della Rai, le carenze di organico in tutte le redazioni, il no dell’azienda ad una selezione pubblica per giornalisti, la mancata sostituzione delle maternità, la disdetta dell’accordo sul premio di risultato e la mancata stabilizzazione dei colleghi precari.

Il caso Scurati e le accuse di censura

Infine, il caso Scurati ha sollevato polemiche e accuse di interferenza politica. ‘amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, dopo aver annunciato la linea dura contro chi ha combinato il “pasticcio” su Antonio Scurati, ora sembra rimangiarsi tutto. Secondo quanto riportato da “La Repubblica”, l’ad starebbe pensando di “assolvere” i dirigenti meloniani della Rai, sostenendo le tesi che nessuno avrebbe impedito ad Antonio Scurati di partecipare al programma di Serena Bortone su Rai3.

Tuttavia, dalle carte dell’istruttoria risulterebbe che, alla vigilia della messa in onda del programma di Serena Bortone, il suo staff fosse stato avvertito del tentativo di boicottaggio ai danni dello scrittore. Roberto Sergio, quindi, non poteva non sapere. ‘ad Rai sembra volere mettere tutti a tacere alleggerendo anche la posizione di Serena Bortone, ma la situazione rimane tesa e si attendono risvolti.